Questo libro rappresenta il compendio dei primi cinque anni (2014 - 2019) del Laboratorio di Laurea di P. Trovalusci, denominato Lab-Recycling, istituito nell’ambito della Convenzione stipulata tra la Facoltà di Architettura della Sapienza, Università di Roma, e AMA, l’Azienda di Igiene Urbana di Roma Capitale. E raccoglie anche le riflessioni emerse dal convegno internazionale Ripensare la Materia / Reassessing Material svoltosi nella Facoltà di Architettura nel maggio 2019, sviluppato congiuntamente al Bauhaus Universität di Weimar in occasione del centenario di questa prestigiosa istituzione. Tra i relatori invitati al convegno, N. Trasi ha esposto la sua conferenza "Paesaggi fragili. Dalla discarica al parco" che si occupa del rapporto tra progetto e paesaggio circoscrivendolo ai paesaggi fragili la cui fragilità è stata provocata da cause antropiche come ad esempio l’attività estrattiva. E' molto importante parlare della possibilità di giungere ad un progetto di riqualificazione di questi paesaggi che sono il risultato di una radicale e profonda manipolazione delle risorse del territorio, che contemperi le esigenze dell’equilibrio degli ecosistemi coinvolti dagli ambienti di intervento, con la scrittura artistica della testimonianza contemporanea.
Paesaggi fragili. Dalla discarica al parco. Due casi studio. Fragile landscapes. From dump to park. two case strudies / Trasi, Nicoletta. - (2021), pp. 44-48.
Paesaggi fragili. Dalla discarica al parco. Due casi studio. Fragile landscapes. From dump to park. two case strudies
Trasi, Nicoletta
2021
Abstract
Questo libro rappresenta il compendio dei primi cinque anni (2014 - 2019) del Laboratorio di Laurea di P. Trovalusci, denominato Lab-Recycling, istituito nell’ambito della Convenzione stipulata tra la Facoltà di Architettura della Sapienza, Università di Roma, e AMA, l’Azienda di Igiene Urbana di Roma Capitale. E raccoglie anche le riflessioni emerse dal convegno internazionale Ripensare la Materia / Reassessing Material svoltosi nella Facoltà di Architettura nel maggio 2019, sviluppato congiuntamente al Bauhaus Universität di Weimar in occasione del centenario di questa prestigiosa istituzione. Tra i relatori invitati al convegno, N. Trasi ha esposto la sua conferenza "Paesaggi fragili. Dalla discarica al parco" che si occupa del rapporto tra progetto e paesaggio circoscrivendolo ai paesaggi fragili la cui fragilità è stata provocata da cause antropiche come ad esempio l’attività estrattiva. E' molto importante parlare della possibilità di giungere ad un progetto di riqualificazione di questi paesaggi che sono il risultato di una radicale e profonda manipolazione delle risorse del territorio, che contemperi le esigenze dell’equilibrio degli ecosistemi coinvolti dagli ambienti di intervento, con la scrittura artistica della testimonianza contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Trasi_Isole-ecologiche_2021.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, contributo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.42 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.