l volume di Alessandra Di Martino rappresenta una dettagliata riflessione costituzionalistica e comparativista sulle tecnologie riproduttive dal punto di vista del pensiero femminista. Il saggio ha il pregio di inserirsi in un dibattito quanto mai attuale, anche in considerazione delle recenti pronunce della Corte Costituzionale in tema di procreazione medicalmente assistita, di status filiationis derivante da fecondazione eterologa e da maternità surrogata all’estero. Il tema della procreazione affrontato nelle pagine del libro è al centro di un dibattito etico in cui continuano a registrarsi opinioni contrapposte. Le nuove tecnologie infatti coinvolgono aspetti morali, politici e sociologici che intaccano la tradizionale concezione della sessualità e della genitorialità, incidendo sui legami biologici e sulla struttura della famiglia.
A. DI MARTINO, Pensiero Femminista e tecnologie riproduttive. Autodeterminazione, salute, dignità, Milano, Mimesis, 2020, pp. 212* / Barletta, Mariangela. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - 1/2021(2021), pp. 1-7.
A. DI MARTINO, Pensiero Femminista e tecnologie riproduttive. Autodeterminazione, salute, dignità, Milano, Mimesis, 2020, pp. 212* .
mariangela barletta
2021
Abstract
l volume di Alessandra Di Martino rappresenta una dettagliata riflessione costituzionalistica e comparativista sulle tecnologie riproduttive dal punto di vista del pensiero femminista. Il saggio ha il pregio di inserirsi in un dibattito quanto mai attuale, anche in considerazione delle recenti pronunce della Corte Costituzionale in tema di procreazione medicalmente assistita, di status filiationis derivante da fecondazione eterologa e da maternità surrogata all’estero. Il tema della procreazione affrontato nelle pagine del libro è al centro di un dibattito etico in cui continuano a registrarsi opinioni contrapposte. Le nuove tecnologie infatti coinvolgono aspetti morali, politici e sociologici che intaccano la tradizionale concezione della sessualità e della genitorialità, incidendo sui legami biologici e sulla struttura della famiglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.