Si descrive un approccio socio-antropologico al Made in Italy, cominciando dal commentare alcune immagini iconiche nella pubblicità delle produzioni più note e di rilievo internazionale. La moda è un ambito di produzione socio culturale che si offre come una parte per il tutto nell’analisi dei processi della globalizzazione contemporanea. “L’oggetto della moda” è il primo obiettivo dell’analisi; ed è definito come un articolato insieme di valori materiali ed economici, di contenuti culturali autonomi e niente affatto autonomi. “L’orpello di lusso”, il prodotto di gamma più elevata ed esclusiva, è la quintessenza del fenomeno della moda preso in analisi come secondo obiettivo; è il segno e il fattore di una soggettività individualizzata, sollecitata e promossa dal “centro” ideologico dell’Occidente, fino all’orizzonte globale più ampio di una complessa e mai scontata globalizzazione del mondo.

Per una lettura socio antropologica del Made in Italy / Ferreri, E. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - n. 4/2016:(2016), pp. 1-13.

Per una lettura socio antropologica del Made in Italy

FERRERI E
2016

Abstract

Si descrive un approccio socio-antropologico al Made in Italy, cominciando dal commentare alcune immagini iconiche nella pubblicità delle produzioni più note e di rilievo internazionale. La moda è un ambito di produzione socio culturale che si offre come una parte per il tutto nell’analisi dei processi della globalizzazione contemporanea. “L’oggetto della moda” è il primo obiettivo dell’analisi; ed è definito come un articolato insieme di valori materiali ed economici, di contenuti culturali autonomi e niente affatto autonomi. “L’orpello di lusso”, il prodotto di gamma più elevata ed esclusiva, è la quintessenza del fenomeno della moda preso in analisi come secondo obiettivo; è il segno e il fattore di una soggettività individualizzata, sollecitata e promossa dal “centro” ideologico dell’Occidente, fino all’orizzonte globale più ampio di una complessa e mai scontata globalizzazione del mondo.
2016
sociologia del made in Italy; socio-antropologia della moda; processi di globalizzazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Per una lettura socio antropologica del Made in Italy / Ferreri, E. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - n. 4/2016:(2016), pp. 1-13.
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