La nuova edizione del testo di Pietro Pustorino mantiene l’impostazione della precedente edizione – conservandone la struttura e lo stile redazionale – ma ha subìto una complessiva revisione e un puntuale aggiornamento, insieme all’approfondimento di tematiche che erano state precedentemente sacrificate e che, nel corso del 2020, hanno assunto una nuova o rinnovata rilevanza. Il Professor Pustorino nelle sue Lezioni sembra indicare che anche il diritto internazionale dei diritti umani – grazie al complesso sistema di Corti nazionali, internazionali e regionali che lo applicano in concreto – è diritto vivente e la sua realizzazione forse non è che ai suoi albori.
Recensione a P. Pustorino, Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani, 2° ed., Bari, Cacucci, 2020, pp. 270 / Negozio, Francesco. - In: NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO. - ISSN 1120-298X. - I/2020(2021).
Recensione a P. Pustorino, Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani, 2° ed., Bari, Cacucci, 2020, pp. 270
Francesco Negozio
2021
Abstract
La nuova edizione del testo di Pietro Pustorino mantiene l’impostazione della precedente edizione – conservandone la struttura e lo stile redazionale – ma ha subìto una complessiva revisione e un puntuale aggiornamento, insieme all’approfondimento di tematiche che erano state precedentemente sacrificate e che, nel corso del 2020, hanno assunto una nuova o rinnovata rilevanza. Il Professor Pustorino nelle sue Lezioni sembra indicare che anche il diritto internazionale dei diritti umani – grazie al complesso sistema di Corti nazionali, internazionali e regionali che lo applicano in concreto – è diritto vivente e la sua realizzazione forse non è che ai suoi albori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.