Quest'anno ricorreranno i dieci anni dall’introduzione nel nostro ordinamento dell’art. 8 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, in materia di sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità. Sommessamente si ritiene che ripercorrere nuovamente i differenti orientamenti e le contrapposte visioni dottrinarie sull’istituto, in una sequela invero mai cessata nel corso di tutto il lungo periodo di riferimento, possa risultare operazione che ben poco apporterebbe, in termini di innovatività, al vivace dibattito insito alla Comunità scientifica giuslavorista. L'articolo mira ad offrire un quadro esaustivo e completo degli arresti giurisprudenziali ed amministrativi medio tempore sorti nel periodo di vigenza dell'art. 8.
Contratti di prossimità: fra giurisprudenza e prassi amministrativa / ERARIO BOCCAFURNI, Eugenio; Rausei, Pierluigi. - In: DIRITTO E PRATICA DEL LAVORO. - ISSN 1591-2132. - 23/2021(2021), pp. 1449-1463.
Contratti di prossimità: fra giurisprudenza e prassi amministrativa
Eugenio Erario Boccafurni
Co-primo
;
2021
Abstract
Quest'anno ricorreranno i dieci anni dall’introduzione nel nostro ordinamento dell’art. 8 del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, in materia di sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità. Sommessamente si ritiene che ripercorrere nuovamente i differenti orientamenti e le contrapposte visioni dottrinarie sull’istituto, in una sequela invero mai cessata nel corso di tutto il lungo periodo di riferimento, possa risultare operazione che ben poco apporterebbe, in termini di innovatività, al vivace dibattito insito alla Comunità scientifica giuslavorista. L'articolo mira ad offrire un quadro esaustivo e completo degli arresti giurisprudenziali ed amministrativi medio tempore sorti nel periodo di vigenza dell'art. 8.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.