Il contributo consicera il dossier relativo alle case urbane e suburbane di Roma in età medio repubblicana, includendo le nuove attestazioni in città che si sono aggiunte ai pochi esempi noti fino a pochi anni fa. Inoltre, sono considerati i sistemi insediativi nella fascia di territorio peri-urbana, la tipologia e le architetture degli edifici residenziali rurali medio-repubblicani, la cui conoscenza è stata notevolmente accresciuta negli ultimi anni grazie a scavi e progetti di ricognizione sistematica del suburbio di Roma.
Abitare in città e in campagna. Case urbane e residenze rurali di Roma in età mediorepubblicana / Carafa, P.. - (2020), pp. 411-450. (Intervento presentato al convegno Roma medio-repubblicana: dalla conquista di Veio alla vittoria di Zama tenutosi a Roma).
Abitare in città e in campagna. Case urbane e residenze rurali di Roma in età mediorepubblicana
P. Carafa
2020
Abstract
Il contributo consicera il dossier relativo alle case urbane e suburbane di Roma in età medio repubblicana, includendo le nuove attestazioni in città che si sono aggiunte ai pochi esempi noti fino a pochi anni fa. Inoltre, sono considerati i sistemi insediativi nella fascia di territorio peri-urbana, la tipologia e le architetture degli edifici residenziali rurali medio-repubblicani, la cui conoscenza è stata notevolmente accresciuta negli ultimi anni grazie a scavi e progetti di ricognizione sistematica del suburbio di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.