È esistita una «translatio» francescana dei Luoghi Santi? Il contributo mostra come la devozione di Francesco per l’incarnazione e l’eucarestia, il suo stesso vivere la sequela di Gesù, il suo conformarsi a Cristo, e a Cristo crocifisso, rappresentino una forma di «translatio» particolare: una «novitas», capace di andare oltre la sacralità delle reliquie della Passione, le riproduzioni dei Luoghi Santi, le liturgie gerosolimitane, i clamori per Gerusalemme.
Una «translatio» francescana dei Luoghi Santi? Il presepe di Greccio, la Passione de La Verna, il Perdono d’Assisi / Musarra, Antonio. - (2021), pp. 147-167. (Intervento presentato al convegno 800 years from the Pilgrimage of Peace of Saint Francis in the Holy Land, Celebrations and Conventions tenutosi a Jerusalem).
Una «translatio» francescana dei Luoghi Santi? Il presepe di Greccio, la Passione de La Verna, il Perdono d’Assisi
Antonio Musarra
2021
Abstract
È esistita una «translatio» francescana dei Luoghi Santi? Il contributo mostra come la devozione di Francesco per l’incarnazione e l’eucarestia, il suo stesso vivere la sequela di Gesù, il suo conformarsi a Cristo, e a Cristo crocifisso, rappresentino una forma di «translatio» particolare: una «novitas», capace di andare oltre la sacralità delle reliquie della Passione, le riproduzioni dei Luoghi Santi, le liturgie gerosolimitane, i clamori per Gerusalemme.File | Dimensione | Formato | |
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