Osservando il caso dell'opera di Domenico Cimarosa, "Penelope", l'autrice riflette sullo statuto ontologico del melodramma italiano di tardo Settecento e sui problemi che questo pone in ambito filologico, proponendo un modello di edizione critica digitale che possa riflettere i mutamenti dell'opera dalla sua prima rappresentazione (Napoli, Teatro del Fondo di Separazione, Carnevale 1795) all'ultima nota (Londra, King's Theatre, 1817).
Alcune riflessioni sull'ontologia e la filologia di un'opera empirica / DI CINTIO, Eleonora. - In: BOLLETTINO DEL CENTRO ROSSINIANO DI STUDI. - ISSN 0411-5384. - 57:(2018), pp. 33-51.
Alcune riflessioni sull'ontologia e la filologia di un'opera empirica
Eleonora Di Cintio
2018
Abstract
Osservando il caso dell'opera di Domenico Cimarosa, "Penelope", l'autrice riflette sullo statuto ontologico del melodramma italiano di tardo Settecento e sui problemi che questo pone in ambito filologico, proponendo un modello di edizione critica digitale che possa riflettere i mutamenti dell'opera dalla sua prima rappresentazione (Napoli, Teatro del Fondo di Separazione, Carnevale 1795) all'ultima nota (Londra, King's Theatre, 1817).File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Cintio_Alcune-riflessioni-ontologia_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.