Il mondo degli sport elettronici segna una dinamica di veloce e costante sviluppo. Da fenomeno di mero tempo libero dalla dimensione prevalentemente commerciale, il segmento dei videogiochi ha rapidamente visto maturare al proprio interno una dimensione agonistica, che in parte ricalca le caratteristiche dello sport tradizionale ma per altra parte se ne discosta nettamente. Quest’ultimo aspetto, il mix tra affinità e netta differenza che si ricava nell’accostamento fra sport e esports, determina le condizioni di un complesso percorso di avvicinamento e negoziazione cui non corrisponde un adeguato apparato teorico e concettuale. I contributi raccolti in questo volume offrono un contributo multidisciplinare che mira a offrire un primo quadro di riferimento e ad aprire un percorso di analisi e riflessione che si arricchirà di ulteriori passaggi.

IL MONDO DEGLI eSPORTS. ATTORI, PROCESSI, REGOLE E MERCATI / Mazza, Barbara; Ruggiero, Christian; Russo, Pippo. - (2021), pp. 1-216.

IL MONDO DEGLI eSPORTS. ATTORI, PROCESSI, REGOLE E MERCATI

Mazza, Barbara;Ruggiero, Christian;
2021

Abstract

Il mondo degli sport elettronici segna una dinamica di veloce e costante sviluppo. Da fenomeno di mero tempo libero dalla dimensione prevalentemente commerciale, il segmento dei videogiochi ha rapidamente visto maturare al proprio interno una dimensione agonistica, che in parte ricalca le caratteristiche dello sport tradizionale ma per altra parte se ne discosta nettamente. Quest’ultimo aspetto, il mix tra affinità e netta differenza che si ricava nell’accostamento fra sport e esports, determina le condizioni di un complesso percorso di avvicinamento e negoziazione cui non corrisponde un adeguato apparato teorico e concettuale. I contributi raccolti in questo volume offrono un contributo multidisciplinare che mira a offrire un primo quadro di riferimento e ad aprire un percorso di analisi e riflessione che si arricchirà di ulteriori passaggi.
2021
esports, sport, sociologia, comunicazione, giornalismo, marketing
Mazza, Barbara; Ruggiero, Christian; Russo, Pippo
06 Curatela::06a Curatela
IL MONDO DEGLI eSPORTS. ATTORI, PROCESSI, REGOLE E MERCATI / Mazza, Barbara; Ruggiero, Christian; Russo, Pippo. - (2021), pp. 1-216.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1540145
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