Gli esport sono uno dei più importanti trend del momento: per i millenials costituiscono una nuova e possibile alternativa alle comuni forme di svago e divertimento nel tempo libero, oltre che un’interessane occasione professionale, per le aziende, un’opportunità strategica per ottenere nuove forme di visibilità e guadagno. Il saggio si concentra sulla disamina del valore degli eventi di questo comparto, considerando che l’aspetto più significativo è che quando si parla di eventi dedicati agli esport, si fa riferimento, nella maggior parte dei casi, a eventi offline più che a quelli online (Coates & Parshakov 2016). Sebbene assistere da casa ad un evento sia molto più facile e accessibile, purché si disponga di un pc e di una connessione Internet, gli organizzatori puntano soprattutto su eventi live, come avviene nel caso di molti tornei e campionati tra più importanti del settore. Solo per fare un esempio, secondo i dati forniti da Esport Charts (https://escharts.com/ ) e realizzati in occasione di World 2019, il mondiale di League of Legends, ad assistere alla semifinale della competizione erano virtualmente presenti da casa circa 4 milioni di persone in contemporanea, mentre i 20.000 biglietti per assistere live alla finale di Parigi del 10 novembre sono andati esauriti in poche ore. Questo significa che gli appassionati, che in prevalenza sono anche videogiocatori, seguono gli esport in diversi modi: assistono ai tornei, gareggiano, conversano nelle community condividendo i loro interessi con altri giocatori, fruiscono di materiali di supporto come video, podcast, forum, notizie per tenersi aggiornati sugli ultimi prodotti, sui calendari delle manifestazioni, sugli esiti di partite e campionati, ecc. In questo complesso di attività gli eventi restano comunque il momento clou, di grande attesa e partecipazione. A tale proposito, il saggio intende fornire un quadro del ruolo strategico degli eventi all’interno di questo comparto e riflettere sulle prospettive e sugli scenari futuri.

Il valore degli eventi live. Promozione sponsorship e partecipazione / Mazza, B.; De Martini, A.. - (2021), pp. 107-129.

Il valore degli eventi live. Promozione sponsorship e partecipazione

Mazza B.
;
2021

Abstract

Gli esport sono uno dei più importanti trend del momento: per i millenials costituiscono una nuova e possibile alternativa alle comuni forme di svago e divertimento nel tempo libero, oltre che un’interessane occasione professionale, per le aziende, un’opportunità strategica per ottenere nuove forme di visibilità e guadagno. Il saggio si concentra sulla disamina del valore degli eventi di questo comparto, considerando che l’aspetto più significativo è che quando si parla di eventi dedicati agli esport, si fa riferimento, nella maggior parte dei casi, a eventi offline più che a quelli online (Coates & Parshakov 2016). Sebbene assistere da casa ad un evento sia molto più facile e accessibile, purché si disponga di un pc e di una connessione Internet, gli organizzatori puntano soprattutto su eventi live, come avviene nel caso di molti tornei e campionati tra più importanti del settore. Solo per fare un esempio, secondo i dati forniti da Esport Charts (https://escharts.com/ ) e realizzati in occasione di World 2019, il mondiale di League of Legends, ad assistere alla semifinale della competizione erano virtualmente presenti da casa circa 4 milioni di persone in contemporanea, mentre i 20.000 biglietti per assistere live alla finale di Parigi del 10 novembre sono andati esauriti in poche ore. Questo significa che gli appassionati, che in prevalenza sono anche videogiocatori, seguono gli esport in diversi modi: assistono ai tornei, gareggiano, conversano nelle community condividendo i loro interessi con altri giocatori, fruiscono di materiali di supporto come video, podcast, forum, notizie per tenersi aggiornati sugli ultimi prodotti, sui calendari delle manifestazioni, sugli esiti di partite e campionati, ecc. In questo complesso di attività gli eventi restano comunque il momento clou, di grande attesa e partecipazione. A tale proposito, il saggio intende fornire un quadro del ruolo strategico degli eventi all’interno di questo comparto e riflettere sulle prospettive e sugli scenari futuri.
2021
Il mondo degli esports. Attori, processi, regole e mercati
978-88-97826-87-3
eventi; esports; management; promozione; sponsorizzazioni; co-produzione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il valore degli eventi live. Promozione sponsorship e partecipazione / Mazza, B.; De Martini, A.. - (2021), pp. 107-129.
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