Paci, docente di Storia Digitale, cura un volume collettaneo che indaga le relazioni tra la cultura digitale e lo studio del passato, focalizzandosi sull’interazione tra storia e tecnologie digitali. A partire dalla riflessione sulla differenza tra storia digitale e la storia con il digitale, i saggi degli autori mutuano dalla Nouvelle Histoire l’interdisciplinarietà e l’ampliamento dell’orizzonte dello storico, qui concepiti attraverso gli strumenti computazionali e le analisi di tipo quantitativo. Il Leitmotiv del volume è la visione dell’universo digitale come contenitore di tecniche innovative in cui sperimentare diverse modalità di ricerca, didattica, disseminazione, comunicazione in ambito storico, complementari alle metodologie tradizionali.
La storia in digitale. Teorie e metodologie, a cura di D. Paci, Milano, Edizioni Unicopli, 2019 / Laruffa, Alessandro. - In: NUOVA RIVISTA STORICA. - ISSN 0029-6236. - (2021).
La storia in digitale. Teorie e metodologie, a cura di D. Paci, Milano, Edizioni Unicopli, 2019
Alessandro Laruffa
2021
Abstract
Paci, docente di Storia Digitale, cura un volume collettaneo che indaga le relazioni tra la cultura digitale e lo studio del passato, focalizzandosi sull’interazione tra storia e tecnologie digitali. A partire dalla riflessione sulla differenza tra storia digitale e la storia con il digitale, i saggi degli autori mutuano dalla Nouvelle Histoire l’interdisciplinarietà e l’ampliamento dell’orizzonte dello storico, qui concepiti attraverso gli strumenti computazionali e le analisi di tipo quantitativo. Il Leitmotiv del volume è la visione dell’universo digitale come contenitore di tecniche innovative in cui sperimentare diverse modalità di ricerca, didattica, disseminazione, comunicazione in ambito storico, complementari alle metodologie tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


