Obiettivo del lavoro: Il lavoro si concentra sull’analisi dei modelli coerenti di gestione dei rifiuti plastici. Metodologia: Adottando la prospettiva della policy coherence viene proposto un framework coerente di gestione dei rifiuti plastici. In particolare, attraverso lo studio del caso Italia, vengono evidenziate le dimensioni (verticale e orizzontale) della coerenza attorno alle quali costruire un modello di gestione dei rifiuti plastici. Risultati: Vengono evidenziate le modalità attraverso le quali i diversi attori coinvolti nella filiera della plastica riescono a collaborare e a dialogare tra loro realizzando le migliori strategie possibili in termini di sostenibilità. Implicazioni pratiche: Tale framework può essere inteso come un contributo all’implementazione di strategie di policy governative. Limiti della ricerca: Per ciò che attiene ai limiti della ricerca si intende migliorare la dotazione informativa riguardo alle recenti applicazioni/implementazioni della Policy Coherence for Sustainable Development. Originalità del lavoro: Pur costituendo una delle risorse fondamentali nella vita di tutti i giorni, la plastica risulta essere una delle principali fonti di inquinamento. Nonostante il crescente interesse emerso in letteratura e nelle opportune sedi verso il plastic waste management, l’attenzione tributata allo sviluppo di modelli coerenti di gestione dei rifiuti plastici è relativamente nuova.
Il management delle materie plastiche. Verso un approccio coerente delle policy / Conti, Marcelo Enrique; Laudando, Antonio. - In: RIVISTA DI STUDI MANAGERIALI. - ISSN 2784-8531. - 1:1/2020(2020), pp. 51-64.
Il management delle materie plastiche. Verso un approccio coerente delle policy
Marcelo Enrique Conti
Primo
;Antonio LaudandoSecondo
2020
Abstract
Obiettivo del lavoro: Il lavoro si concentra sull’analisi dei modelli coerenti di gestione dei rifiuti plastici. Metodologia: Adottando la prospettiva della policy coherence viene proposto un framework coerente di gestione dei rifiuti plastici. In particolare, attraverso lo studio del caso Italia, vengono evidenziate le dimensioni (verticale e orizzontale) della coerenza attorno alle quali costruire un modello di gestione dei rifiuti plastici. Risultati: Vengono evidenziate le modalità attraverso le quali i diversi attori coinvolti nella filiera della plastica riescono a collaborare e a dialogare tra loro realizzando le migliori strategie possibili in termini di sostenibilità. Implicazioni pratiche: Tale framework può essere inteso come un contributo all’implementazione di strategie di policy governative. Limiti della ricerca: Per ciò che attiene ai limiti della ricerca si intende migliorare la dotazione informativa riguardo alle recenti applicazioni/implementazioni della Policy Coherence for Sustainable Development. Originalità del lavoro: Pur costituendo una delle risorse fondamentali nella vita di tutti i giorni, la plastica risulta essere una delle principali fonti di inquinamento. Nonostante il crescente interesse emerso in letteratura e nelle opportune sedi verso il plastic waste management, l’attenzione tributata allo sviluppo di modelli coerenti di gestione dei rifiuti plastici è relativamente nuova.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Conti_Management-materie-plastiche_2020.pdf
accesso aperto
Note: https://web.uniroma1.it/dip_management/sites/default/files/6046_RiSMa_LIBRO_V1_N1_Bozza 2.pdf
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
579.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
579.13 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.