“Moving Rome” is the title of a recent research focused on the relationship between urban imprisonment forms and the difficulty of moving within Rome’s metropolitan area. A close observation of the urbanized space around and beyond the GRA (Grande Raccordo Anulare) as well as the different types of contemporary urbanization can be traced back to a new kind of settlement and to the whole set of ecological correlations and functional services that allow their survival. The working hypothesis summarized in this text focuses on flexible infrastructures declined as new "Landscape Infrastructures”, starting from the features of Moving Sustainably, i.e. the engine for possible reactivation of vast, precious and marginal landscapes. The interpretative hypothesis investigates several categories of the landscape project connected to "movement" (continuity, intersection and interaction), to embody a new network of green spaces and connections serving as alternatives to cars, able to foster new forms of democratic access to the city.

“Roma in movimento” è il titolo di una recente ricerca dedicata al rapporto tra le forme di prigionia urbana e la difficoltà di spostarsi nella città metropolitana di Roma. L’osservazione ravvicinata dello spazio urbanizzato intorno e oltre il GRA conferma che diverse forme di urbanizzazione contemporanea sono riconducibili non solo a nuove specie di insediamenti ma all’insieme di correlazioni ecologiche e servizi funzionali che ne permettono la sopravvivenza. L’ipotesi di lavoro sinteticamente delineata in questo testo è centrata sul concetto di infrastrutture flessibili declinate come nuove “infrastrutture di paesaggio” a partire proprio dai temi dello spostamento sostenibile, motore della possibile riattivazione di vasti preziosi paesaggi marginali. L’ipotesi interpretativa indaga alcune categorie del progetto paesaggistico connesse al “movimento” (continuità, intersezione e interazione) attraverso cui dare corpo a una nuova rete di spazi e collegamenti verdi al servizio degli spostamenti alternativi alle auto, capaci di favorire nuove forme di accesso democratico alla città.

Disconnessioni e infrastrutture di paesaggio / Caravaggi, Lucina. - In: CRIOS. - ISSN 2279-8986. - 19:(2020), pp. 22-36.

Disconnessioni e infrastrutture di paesaggio

Lucina Caravaggi
Primo
2020

Abstract

“Moving Rome” is the title of a recent research focused on the relationship between urban imprisonment forms and the difficulty of moving within Rome’s metropolitan area. A close observation of the urbanized space around and beyond the GRA (Grande Raccordo Anulare) as well as the different types of contemporary urbanization can be traced back to a new kind of settlement and to the whole set of ecological correlations and functional services that allow their survival. The working hypothesis summarized in this text focuses on flexible infrastructures declined as new "Landscape Infrastructures”, starting from the features of Moving Sustainably, i.e. the engine for possible reactivation of vast, precious and marginal landscapes. The interpretative hypothesis investigates several categories of the landscape project connected to "movement" (continuity, intersection and interaction), to embody a new network of green spaces and connections serving as alternatives to cars, able to foster new forms of democratic access to the city.
2020
“Roma in movimento” è il titolo di una recente ricerca dedicata al rapporto tra le forme di prigionia urbana e la difficoltà di spostarsi nella città metropolitana di Roma. L’osservazione ravvicinata dello spazio urbanizzato intorno e oltre il GRA conferma che diverse forme di urbanizzazione contemporanea sono riconducibili non solo a nuove specie di insediamenti ma all’insieme di correlazioni ecologiche e servizi funzionali che ne permettono la sopravvivenza. L’ipotesi di lavoro sinteticamente delineata in questo testo è centrata sul concetto di infrastrutture flessibili declinate come nuove “infrastrutture di paesaggio” a partire proprio dai temi dello spostamento sostenibile, motore della possibile riattivazione di vasti preziosi paesaggi marginali. L’ipotesi interpretativa indaga alcune categorie del progetto paesaggistico connesse al “movimento” (continuità, intersezione e interazione) attraverso cui dare corpo a una nuova rete di spazi e collegamenti verdi al servizio degli spostamenti alternativi alle auto, capaci di favorire nuove forme di accesso democratico alla città.
: diffusione insediativa, mobilità sostenibile, infrastrutture di paesaggio, walkability, civic ecology.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Disconnessioni e infrastrutture di paesaggio / Caravaggi, Lucina. - In: CRIOS. - ISSN 2279-8986. - 19:(2020), pp. 22-36.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1531697
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact