Partendo da un appunto warburghiano debitore alla memoria di un pogrom russo, il saggio confronta due modalità contrapposte di romanzo "storico": uno quello di "Forse Esther" di Katja Petrowskaja, dolente romanzo-memoriale sulla famiglia ebraico-ucraina nel corso della 2GM, da cui proviene la scrittrice; e l'altro quello de "Le benevole" di Jonathan Littell, acuminata discesa in quello stesso orrore di sterminio e di violenza. Entrambi i testi tematizzano, in maniera e con esiti volutamente opposti, la stessa procedura memoriale basata sulla latenza, sul ricordo deformato o volutamente errato.
Soggetti smarriti. Forse Esther di Katja Petrowskaja e Le benevole di Jonathan Littell: latenze culturali e narratologiche / Guerra, Gabriele. - (2021), pp. 51-66. (Intervento presentato al convegno EAST FRONTIERS Nuove identità culturali nell’Europa Centrale e Orientale dopo la caduta del Muro di Berlino tenutosi a Rom; Italy).
Soggetti smarriti. Forse Esther di Katja Petrowskaja e Le benevole di Jonathan Littell: latenze culturali e narratologiche.
Guerra
2021
Abstract
Partendo da un appunto warburghiano debitore alla memoria di un pogrom russo, il saggio confronta due modalità contrapposte di romanzo "storico": uno quello di "Forse Esther" di Katja Petrowskaja, dolente romanzo-memoriale sulla famiglia ebraico-ucraina nel corso della 2GM, da cui proviene la scrittrice; e l'altro quello de "Le benevole" di Jonathan Littell, acuminata discesa in quello stesso orrore di sterminio e di violenza. Entrambi i testi tematizzano, in maniera e con esiti volutamente opposti, la stessa procedura memoriale basata sulla latenza, sul ricordo deformato o volutamente errato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guerra_Soggetti-smarriti_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
983.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
983.31 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.