In recent years, several debates focused on the concept and on the phenomenon of the “smart city” have flourished in different sectors. Among the measures recently proposed with the aim of modifying the behavior of the social actors in order to make them virtuous and smart, the game is increasingly becoming more and more important. Through a theoretical analysis conducted in the perspective of the general sociology, this paper aims to investigate the relationship between smart city and gamification process emerging in every social sphere and, particularly, in urban context. The aim is to draw a critical analysis on the opportunity of using game in the smart city context and, above all, of society ’s gamification dynamics, in order to highlight the critical issues arising from a specific interpretation of the smart city-gamification relationship

Negli ultimi anni si assiste al fiorire di dibattiti, in diverse discipline, incentrati sul concetto e sul fenomeno della “smart city”. Tra le misure che vengono recentemente proposte con l’obiettivo di modificare i comportamenti degli attori sociali, per renderli virtuosi e intelligenti, il “gioco” si sta imponendo sempre più spesso al centro dell’attenzione. Il presente elaborato intende indagare, attraverso un’analisi teorica condotta mediante la prospettiva propria della sociologia generale, la relazione esistente tra la smart city e il processo di gamification che si sta affermando in tutte le sfere del sociale e, con particolare evidenza, all’interno della dimensione rappresentata dal contesto urbano. L’obiettivo consiste in un’analisi critica delle opportunità derivanti dall’utilizzo del gioco nella città intelligente e, soprattutto, delle dinamiche che sottintendono al processo di ludicizzazione del sociale, ponendo in evidenza le criticità generate dall’affermazione di una specifica declinazione della relazione smart city-gamification.

La città come gioco. Una riflessione sociologica sulla relazione tra smart city e gamification / Iannuzzi, Ilaria. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - 1(2021), pp. 1-31. [10.32049/RTSA.2021.1.04]

La città come gioco. Una riflessione sociologica sulla relazione tra smart city e gamification

Iannuzzi Ilaria
2021

Abstract

In recent years, several debates focused on the concept and on the phenomenon of the “smart city” have flourished in different sectors. Among the measures recently proposed with the aim of modifying the behavior of the social actors in order to make them virtuous and smart, the game is increasingly becoming more and more important. Through a theoretical analysis conducted in the perspective of the general sociology, this paper aims to investigate the relationship between smart city and gamification process emerging in every social sphere and, particularly, in urban context. The aim is to draw a critical analysis on the opportunity of using game in the smart city context and, above all, of society ’s gamification dynamics, in order to highlight the critical issues arising from a specific interpretation of the smart city-gamification relationship
2021
Negli ultimi anni si assiste al fiorire di dibattiti, in diverse discipline, incentrati sul concetto e sul fenomeno della “smart city”. Tra le misure che vengono recentemente proposte con l’obiettivo di modificare i comportamenti degli attori sociali, per renderli virtuosi e intelligenti, il “gioco” si sta imponendo sempre più spesso al centro dell’attenzione. Il presente elaborato intende indagare, attraverso un’analisi teorica condotta mediante la prospettiva propria della sociologia generale, la relazione esistente tra la smart city e il processo di gamification che si sta affermando in tutte le sfere del sociale e, con particolare evidenza, all’interno della dimensione rappresentata dal contesto urbano. L’obiettivo consiste in un’analisi critica delle opportunità derivanti dall’utilizzo del gioco nella città intelligente e, soprattutto, delle dinamiche che sottintendono al processo di ludicizzazione del sociale, ponendo in evidenza le criticità generate dall’affermazione di una specifica declinazione della relazione smart city-gamification.
smart city; gamification; gioco
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La città come gioco. Una riflessione sociologica sulla relazione tra smart city e gamification / Iannuzzi, Ilaria. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - 1(2021), pp. 1-31. [10.32049/RTSA.2021.1.04]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Iannuzzi_gioco_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 275.7 kB
Formato Adobe PDF
275.7 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1529033
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact