Dopo una premessa sulla attuale centralità della piccola e media impresa e della rilevanza per essa della società a responsabilità limitata, l’A. svolge la propria indagine comparativa guardando al percorso storico del modello alla riscoperta del tipo. Se ne deduce un tipo dalla causa mista, con la quota come “partecipazione originale” e con una struttura adattabile ai bisogni ed alle finalità dei soci. Tali caratteri si sono tradotti, con le riforme in atto dalla fine del secolo scorso, in un ampliamento della libertà negoziale, a sua volta declinata in vari principi: la flessibilità dell’organizzazione corporativa e della struttura finanziaria, la semplificazione dei processi e delle attività (libertà delle forme), la disintermediazione (libertà di e nel mercato). L’A., prendendo ad esempio il fenomeno del crowdfunding, svolge alcune riflessioni su un auspicabile sistema giuridico, pronto e adatto a simili realtà, e conclude proponendo in generale che ci si affranchi dall’idea di una eccessiva e “soffocante” regulation per lasciare invece ampi spazi all’autonomia privata in un equilibrato mix di norme tra libertà contrattuale e diritto imperativo.
Il ruolo delle società a responsabilità limitata nel diritto europeo: quadro comparatistico e prospettive evolutive / Santosuosso, Daniele Umberto. - In: RIVISTA DI DIRITTO SOCIETARIO. - ISSN 1972-9243. - 4(2020), pp. 923-936.
Il ruolo delle società a responsabilità limitata nel diritto europeo: quadro comparatistico e prospettive evolutive
DANIELE UMBERTO SANTOSUOSSO
2020
Abstract
Dopo una premessa sulla attuale centralità della piccola e media impresa e della rilevanza per essa della società a responsabilità limitata, l’A. svolge la propria indagine comparativa guardando al percorso storico del modello alla riscoperta del tipo. Se ne deduce un tipo dalla causa mista, con la quota come “partecipazione originale” e con una struttura adattabile ai bisogni ed alle finalità dei soci. Tali caratteri si sono tradotti, con le riforme in atto dalla fine del secolo scorso, in un ampliamento della libertà negoziale, a sua volta declinata in vari principi: la flessibilità dell’organizzazione corporativa e della struttura finanziaria, la semplificazione dei processi e delle attività (libertà delle forme), la disintermediazione (libertà di e nel mercato). L’A., prendendo ad esempio il fenomeno del crowdfunding, svolge alcune riflessioni su un auspicabile sistema giuridico, pronto e adatto a simili realtà, e conclude proponendo in generale che ci si affranchi dall’idea di una eccessiva e “soffocante” regulation per lasciare invece ampi spazi all’autonomia privata in un equilibrato mix di norme tra libertà contrattuale e diritto imperativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Santosuosso_Ruolo_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Licenza (contratto editoriale)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
604.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
604.12 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.