Obiettivo del paper: Il presente contributo propone un’analisi bibliometrica della letteratura environment social governance (ESG) al fine di chiarirne il dominio e delinearne gli sviluppi futuri. Metodologia: La lettura quantitativa delle 565 pubblicazioni incluse nel campione avviene attraverso l’utilizzo del pacchetto R bibliometrix, si snoda attraverso l’analisi dei main data, dei source-level, authors-level, e document-level data, ed approda ad un processo di knowledge synthesis. Risultati: L’analisi bibliometrica qui presentata restituisce tre evidenze degne di nota. Primo: si fornisce ulteriore supporto all’inclusione della letteratura ESG nel più ampio dominio della corporate social responsibility (CSR). Secondo: le risultanze suggeriscono come gli studi ESG adottino, alternativamente, una prospettiva manageriale o una prospettiva finanziaria. Terzo: temi di ricerca quali la corporate governance e l’integrated reporting hanno ricevuto, ad oggi, un’attenzione marginale. Limiti della ricerca: L’approccio metodologico qui proposto presenta due principali limitazioni. Primo: si è esclusa la grey literature, ammettendo così la possibilità di non tenere conto di lavori di stampo non accademico potenzialmente rilevanti. Secondo: resta ferma la soggettività insita nella scelta delle keywords e nella selezione del database utilizzato per la ricerca degli articoli. Implicazioni pratiche: L’articolo pone l’attenzione sull’importanza delle pratiche di stakeholder engagement e sulla rilevanza del contesto istituzionale di riferimento. Si rimarcano inoltre le problematiche connesse ad una inidonea concettualizzazione del costrutto ESG. Originalità del paper: Sebbene siano state pubblicate diverse review sul tema ESG, nessuna di esse fornisce una knowledge synthesis basata sull’analisi dei main data e dei source-level, authors-level, e document-level data.
Environment social governance tra passato e futuro. Un’analisi bibliometrica della letteratura / Gallucci, Carmen; Tipaldi, Riccardo; Santulli, Rosalia. - In: RIVISTA DI STUDI MANAGERIALI. - ISSN 2784-8531. - 2:2(2020), pp. 37-66.
Environment social governance tra passato e futuro. Un’analisi bibliometrica della letteratura
Riccardo TipaldiSecondo
;
2020
Abstract
Obiettivo del paper: Il presente contributo propone un’analisi bibliometrica della letteratura environment social governance (ESG) al fine di chiarirne il dominio e delinearne gli sviluppi futuri. Metodologia: La lettura quantitativa delle 565 pubblicazioni incluse nel campione avviene attraverso l’utilizzo del pacchetto R bibliometrix, si snoda attraverso l’analisi dei main data, dei source-level, authors-level, e document-level data, ed approda ad un processo di knowledge synthesis. Risultati: L’analisi bibliometrica qui presentata restituisce tre evidenze degne di nota. Primo: si fornisce ulteriore supporto all’inclusione della letteratura ESG nel più ampio dominio della corporate social responsibility (CSR). Secondo: le risultanze suggeriscono come gli studi ESG adottino, alternativamente, una prospettiva manageriale o una prospettiva finanziaria. Terzo: temi di ricerca quali la corporate governance e l’integrated reporting hanno ricevuto, ad oggi, un’attenzione marginale. Limiti della ricerca: L’approccio metodologico qui proposto presenta due principali limitazioni. Primo: si è esclusa la grey literature, ammettendo così la possibilità di non tenere conto di lavori di stampo non accademico potenzialmente rilevanti. Secondo: resta ferma la soggettività insita nella scelta delle keywords e nella selezione del database utilizzato per la ricerca degli articoli. Implicazioni pratiche: L’articolo pone l’attenzione sull’importanza delle pratiche di stakeholder engagement e sulla rilevanza del contesto istituzionale di riferimento. Si rimarcano inoltre le problematiche connesse ad una inidonea concettualizzazione del costrutto ESG. Originalità del paper: Sebbene siano state pubblicate diverse review sul tema ESG, nessuna di esse fornisce una knowledge synthesis basata sull’analisi dei main data e dei source-level, authors-level, e document-level data.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.