La lettura delle testimonianze del passato consente di compiere riflessioni critiche su significati e processi; per questo è fondamentale riuscire ad afferrare nelle rappresentazioni grafiche le molteplici informazioni che vengono veicolate attraverso il foglio di carta. L’analisi e l’interpretazione dei disegni storici permette il confronto con il passato e fa comprendere che l’immagine di tutto ciò che siamo oggi è anche il riflesso di ciò che abbiamo costruito. Un osservatorio privilegiato in ambito accademico è costituito, senza dubbio, dalle rappresentazioni del patrimonio culturale che nei vari anni sono state eseguite all’interno della Facoltà di Architettura di Roma e che racchiudono non solo la memoria dei luoghi e dei manufatti studiati, ma anche i contenuti didattici utilizzati nei vari periodi storici per la formazione da architetto. Si coglie qui l’occasione per presentare e riflettere su alcuni disegni conservati attualmente nell’Archivio storico dei Disegni dell’ex Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura (RADAAr), oggi integrato nel Dipartimento di Storia e Restauro dell’Architettura.
Sul disegno dal vero in architettura. Letture di significative memorie / Chiavoni, Emanuela. - In: QUADERNI DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA. - ISSN 0485-4152. - n.s.(2020), pp. 681-686.
Sul disegno dal vero in architettura. Letture di significative memorie
Chiavoni Emanuela
2020
Abstract
La lettura delle testimonianze del passato consente di compiere riflessioni critiche su significati e processi; per questo è fondamentale riuscire ad afferrare nelle rappresentazioni grafiche le molteplici informazioni che vengono veicolate attraverso il foglio di carta. L’analisi e l’interpretazione dei disegni storici permette il confronto con il passato e fa comprendere che l’immagine di tutto ciò che siamo oggi è anche il riflesso di ciò che abbiamo costruito. Un osservatorio privilegiato in ambito accademico è costituito, senza dubbio, dalle rappresentazioni del patrimonio culturale che nei vari anni sono state eseguite all’interno della Facoltà di Architettura di Roma e che racchiudono non solo la memoria dei luoghi e dei manufatti studiati, ma anche i contenuti didattici utilizzati nei vari periodi storici per la formazione da architetto. Si coglie qui l’occasione per presentare e riflettere su alcuni disegni conservati attualmente nell’Archivio storico dei Disegni dell’ex Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura (RADAAr), oggi integrato nel Dipartimento di Storia e Restauro dell’Architettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiavoni_ Disegno-dal vero_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.