University campuses are places made of relationships; they are real, living organisms in which languages, knowledge, stories, and different ways of being and living come into contact. Campuses are places where the relationships formed generate the circulation of new ideas that are the basis for scientific research. The ensuing cultural exchange facilitates the transmission of knowledge between the different generations. This exchange promotes both individual human growth and the needs of the community. The main objective of this research is the identification and representation not only of the physical features of the university campus, but also the value of its intangible heritage, as related to the urban context and its functions over time.

I campus universitari sono luoghi fatti di relazioni, sono veri e propri organismi viventi in cui entrano in contatto linguaggi, saperi, storie, modi diversi di essere e di vivere. I campus sono luoghi in cui le relazioni che si formano generano la circolazione di nuove idee che sono alla base della ricerca scientifica. Lo scambio culturale che ne deriva facilita la trasmissione del sapere tra le diverse generazioni. Questo scambio promuove sia la crescita umana individuale che i bisogni della comunità. L'obiettivo principale di questa ricerca è l'identificazione e la rappresentazione non solo delle caratteristiche fisiche del campus universitario, ma anche del valore del suo patrimonio immateriale, in relazione al contesto urbano e alle sue funzioni nel tempo.

Rappresentazione dell'eredità immateriale della città universitaria di Roma / Chiavoni, Emanuela; Diacodimitri, Alekos; Pettoello, Giulia. - In: PALLADIO. - ISSN 0031-0379. - 63-64(2020), pp. 85-92. ((Intervento presentato al convegno Le città universitarie del XX secolo e la Sapienza di Roma tenutosi a Roma; Italy.

Rappresentazione dell'eredità immateriale della città universitaria di Roma

Chiavoni Emanuela;Diacodimitri Alekos;Pettoello Giulia
2020

Abstract

I campus universitari sono luoghi fatti di relazioni, sono veri e propri organismi viventi in cui entrano in contatto linguaggi, saperi, storie, modi diversi di essere e di vivere. I campus sono luoghi in cui le relazioni che si formano generano la circolazione di nuove idee che sono alla base della ricerca scientifica. Lo scambio culturale che ne deriva facilita la trasmissione del sapere tra le diverse generazioni. Questo scambio promuove sia la crescita umana individuale che i bisogni della comunità. L'obiettivo principale di questa ricerca è l'identificazione e la rappresentazione non solo delle caratteristiche fisiche del campus universitario, ma anche del valore del suo patrimonio immateriale, in relazione al contesto urbano e alle sue funzioni nel tempo.
University campuses are places made of relationships; they are real, living organisms in which languages, knowledge, stories, and different ways of being and living come into contact. Campuses are places where the relationships formed generate the circulation of new ideas that are the basis for scientific research. The ensuing cultural exchange facilitates the transmission of knowledge between the different generations. This exchange promotes both individual human growth and the needs of the community. The main objective of this research is the identification and representation not only of the physical features of the university campus, but also the value of its intangible heritage, as related to the urban context and its functions over time.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Chiavoni-Diacomitri-Pettorello_Rappresentazione-eredità-immateriale_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/1524975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact