ABSTRACT Background: L’utilizzo di un prodotto a base di acido ialuronico è in grado di migliorare lo stato di idratazione delle mucose, specialmente del cavo orale. Studi su modelli animali e/o in vitro e/o su pazienti (biblio). Scopo: Lo scopo dello studio è stato quello di valutare in vivo su individui sani l’adesività alla mucosa del cavo orale di un prodotto a base di acido ialuronico associato a gomma xantana e carbomer. Materiali e Metodi: Il prodotto è stato somministrato a 10 volontari sani. Sono state effettuate due prove: nella prima prova i soggetti sono stati invitati ad astenersi dal bere e dal mangiare per tutta la durata del test, mentre nella seconda prova i soggetti sono stati liberi di effettuare la propria routine quotidiana. In ciascuna prova sono stati effettuati prelievi mediante brushing della mucosa del cavo orale subito dopo la somministrazione del prodotto e ad ogni ora successiva, fino al raggiungimento della quarta ora. La valutazione quali/quantitativa del farmaco è stata condotta mediante osservazione di campioni colorati con Alcian Blue pH 2.5. Risultati: L’analisi ha evidenziato la presenza del prodotto in ciascuna prova in tutti i campioni effettuati, fino alla quarta ora. Conclusioni: l’associazione di acido ialuronico con gomma xantana e carbomer permette di ottenere un hydrogel muco-adesivo in grado permanere in modo duraturo. Lo studio ha confermato l’ipotesi della duratura adesività del film hydrogel sulla mucosa del cavo orale derivante dall’associazione dell’acido ialuronico con gomma xantana e carbomer.
Valutazione della permanenza dell’idrogel costituito da ac. Ialuronico, gomma xantana e carbomer sulla mucosa del cavo orale / Bandiera, Giorgio; Talamonti, Rita; Raffa, Salvatore. - In: JOURNAL OF HEALTH SCIENCE. - ISSN 2166-5966. - (2019).
Valutazione della permanenza dell’idrogel costituito da ac. Ialuronico, gomma xantana e carbomer sulla mucosa del cavo orale
bandiera giorgio;talamonti rita;raffa salvatore
2019
Abstract
ABSTRACT Background: L’utilizzo di un prodotto a base di acido ialuronico è in grado di migliorare lo stato di idratazione delle mucose, specialmente del cavo orale. Studi su modelli animali e/o in vitro e/o su pazienti (biblio). Scopo: Lo scopo dello studio è stato quello di valutare in vivo su individui sani l’adesività alla mucosa del cavo orale di un prodotto a base di acido ialuronico associato a gomma xantana e carbomer. Materiali e Metodi: Il prodotto è stato somministrato a 10 volontari sani. Sono state effettuate due prove: nella prima prova i soggetti sono stati invitati ad astenersi dal bere e dal mangiare per tutta la durata del test, mentre nella seconda prova i soggetti sono stati liberi di effettuare la propria routine quotidiana. In ciascuna prova sono stati effettuati prelievi mediante brushing della mucosa del cavo orale subito dopo la somministrazione del prodotto e ad ogni ora successiva, fino al raggiungimento della quarta ora. La valutazione quali/quantitativa del farmaco è stata condotta mediante osservazione di campioni colorati con Alcian Blue pH 2.5. Risultati: L’analisi ha evidenziato la presenza del prodotto in ciascuna prova in tutti i campioni effettuati, fino alla quarta ora. Conclusioni: l’associazione di acido ialuronico con gomma xantana e carbomer permette di ottenere un hydrogel muco-adesivo in grado permanere in modo duraturo. Lo studio ha confermato l’ipotesi della duratura adesività del film hydrogel sulla mucosa del cavo orale derivante dall’associazione dell’acido ialuronico con gomma xantana e carbomer.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.