1. Premessa: breve storia dell’idea. - 2. Un bilancio preventivo. - 3. Perché un master “antidisciplinare” (Un groviglio di “parole-chiave e frasi”. Oltre le discipline: gli “spazi di confine”. L’anti-disciplinarietà ha un cuore antico). - 4. I rischi sul lavoro all’attenzione internazionale (La prevenzione. Le “ragioni economiche”. Azioni da intraprendere). - 5. Entrarenegli “spazi di confine” (Il «capitale organizzativo». Gli incentivi. I dati. Le cause, le correlazioni. La «spinta gentile», la normazione volontaria; un rating della sicurezza? Gestire l’innovazione. Diritto e robot). - 6. Partecipanti, organizzazione, le attività presso gli «enti partner».
Impresa, sicurezza, evoluzione tecnologica. Un master “anti-disciplinare”, per governare i rischi sul lavoro / DE FELICE, Massimo; Polimeni, Antonella. - In: RIVISTA DEGLI INFORTUNI E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI. - ISSN 0035-5836. - 2(2017), pp. 323-336.
Impresa, sicurezza, evoluzione tecnologica. Un master “anti-disciplinare”, per governare i rischi sul lavoro
Massimo De Felice;Antonella Polimeni
2017
Abstract
1. Premessa: breve storia dell’idea. - 2. Un bilancio preventivo. - 3. Perché un master “antidisciplinare” (Un groviglio di “parole-chiave e frasi”. Oltre le discipline: gli “spazi di confine”. L’anti-disciplinarietà ha un cuore antico). - 4. I rischi sul lavoro all’attenzione internazionale (La prevenzione. Le “ragioni economiche”. Azioni da intraprendere). - 5. Entrarenegli “spazi di confine” (Il «capitale organizzativo». Gli incentivi. I dati. Le cause, le correlazioni. La «spinta gentile», la normazione volontaria; un rating della sicurezza? Gestire l’innovazione. Diritto e robot). - 6. Partecipanti, organizzazione, le attività presso gli «enti partner».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.