L’intervento ricostruisce il dibattito intorno al concetto di Barocco, alla sua periodizzazione, con particolare riferimento al tema del neovenetismo, che animò il confronto fra scuola romana e longhiani negli anni Cinquanta del Novecento, sottolineando come gli allievi di Toesca a Roma che si occuparono soprattutto di Seicento (da Giuliano Briganti a Federico Zeri), furono più vicini alla scuola di Roberto Longhi piuttosto che a quella di Lionello Venturi.

Periodizzazione e neovenetismo: il dibattito negli studi sul Barocco degli anni Cinquanta / Pierguidi, Stefano. - (2020), pp. 95-113.

Periodizzazione e neovenetismo: il dibattito negli studi sul Barocco degli anni Cinquanta

stefano pierguidi
2020

Abstract

L’intervento ricostruisce il dibattito intorno al concetto di Barocco, alla sua periodizzazione, con particolare riferimento al tema del neovenetismo, che animò il confronto fra scuola romana e longhiani negli anni Cinquanta del Novecento, sottolineando come gli allievi di Toesca a Roma che si occuparono soprattutto di Seicento (da Giuliano Briganti a Federico Zeri), furono più vicini alla scuola di Roberto Longhi piuttosto che a quella di Lionello Venturi.
2020
Pietro Toesca a Roma e la sua eredità
978-88-85795-44-0
Pietro Toesca; Roberto Longhi; Luigi Salerno; Giuliano Briganti; Lionello Venturi; neovenetismo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Periodizzazione e neovenetismo: il dibattito negli studi sul Barocco degli anni Cinquanta / Pierguidi, Stefano. - (2020), pp. 95-113.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pierguidi_Periodizzazione- neovenetismo_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 374.57 kB
Formato Adobe PDF
374.57 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1517106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact