L’intervento ricostruisce il dibattito intorno al concetto di Barocco, alla sua periodizzazione, con particolare riferimento al tema del neovenetismo, che animò il confronto fra scuola romana e longhiani negli anni Cinquanta del Novecento, sottolineando come gli allievi di Toesca a Roma che si occuparono soprattutto di Seicento (da Giuliano Briganti a Federico Zeri), furono più vicini alla scuola di Roberto Longhi piuttosto che a quella di Lionello Venturi.
Periodizzazione e neovenetismo: il dibattito negli studi sul Barocco degli anni Cinquanta / Pierguidi, Stefano. - (2020), pp. 95-113.
Periodizzazione e neovenetismo: il dibattito negli studi sul Barocco degli anni Cinquanta
stefano pierguidi
2020
Abstract
L’intervento ricostruisce il dibattito intorno al concetto di Barocco, alla sua periodizzazione, con particolare riferimento al tema del neovenetismo, che animò il confronto fra scuola romana e longhiani negli anni Cinquanta del Novecento, sottolineando come gli allievi di Toesca a Roma che si occuparono soprattutto di Seicento (da Giuliano Briganti a Federico Zeri), furono più vicini alla scuola di Roberto Longhi piuttosto che a quella di Lionello Venturi.File allegati a questo prodotto
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