Il contributo delinea il processo di produzione e pubblicazione dei Linked Open Data del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) da parte dell'Istituto centrale per gli archivi, focalizzando sulle attività di definizione di un modello ontologico OWL in grado di rappresentare in formato semantico i dati del SAN, opportunamente integrati con altre preziose informazioni di contesto originariamente non presenti nel Sistema, generando così una base di conoscenza RDF OWL maggiormente estesa.
L’ontologia estesa del Sistema archivistico nazionale. I Linked Open Data del SAN / DI FAZIO, Stella. - (2014), pp. 329-347. (Intervento presentato al convegno !943-1953. La ricostruzione della storia. Convegno per il LX anniversario dell’Archivio centrale dello Stato, tenutosi a Roma).
L’ontologia estesa del Sistema archivistico nazionale. I Linked Open Data del SAN
DI FAZIO StellaWriting – Review & Editing
2014
Abstract
Il contributo delinea il processo di produzione e pubblicazione dei Linked Open Data del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) da parte dell'Istituto centrale per gli archivi, focalizzando sulle attività di definizione di un modello ontologico OWL in grado di rappresentare in formato semantico i dati del SAN, opportunamente integrati con altre preziose informazioni di contesto originariamente non presenti nel Sistema, generando così una base di conoscenza RDF OWL maggiormente estesa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.