La recensione, che ha per oggetto due monografie di Alviera Bussotti, "Forme della virtù: la rinascita poetica da Gravina a Varano" e “Belle e savie”: virtù e tragedia nel primo Settecento", pubblicate entrambe nel 2018, sottolinea come i due volumi offrano un punto di osservazione inedito dei cambiamenti che investirono il sistema culturale italiano in anni cruciali per la ridefinizione degli equilibri politici europei (1690-1750 c.a.). La studiosa, a partire dall’esame di un vasto corpus testuale, ripercorre infatti le modalità attraverso le quali gli autori del tempo rigenerarono il concetto di virtù, contribuendo a fare della letteratura uno spazio atto a veicolare contenuti morali e civili.
A. Bussotti, Forme della virtù: la rinascita poetica da Gravina a Varano; Ead. "Belle e savie": virtù e tragedia nel primo Settecento / Esposito, Matilde. - In: LA RASSEGNA DELLA LETTERATURA ITALIANA. - ISSN 0033-9423. - 2:IX(2020), pp. 508-510.
A. Bussotti, Forme della virtù: la rinascita poetica da Gravina a Varano; Ead. "Belle e savie": virtù e tragedia nel primo Settecento
Matilde Esposito
2020
Abstract
La recensione, che ha per oggetto due monografie di Alviera Bussotti, "Forme della virtù: la rinascita poetica da Gravina a Varano" e “Belle e savie”: virtù e tragedia nel primo Settecento", pubblicate entrambe nel 2018, sottolinea come i due volumi offrano un punto di osservazione inedito dei cambiamenti che investirono il sistema culturale italiano in anni cruciali per la ridefinizione degli equilibri politici europei (1690-1750 c.a.). La studiosa, a partire dall’esame di un vasto corpus testuale, ripercorre infatti le modalità attraverso le quali gli autori del tempo rigenerarono il concetto di virtù, contribuendo a fare della letteratura uno spazio atto a veicolare contenuti morali e civili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.