Il contributo vuole evidenziare il processo di recupero e valorizzazione di dati pubblici e autorevoli rinvenibili in fonti diverse per età e formato alla base della realizzazione dell’Atlante Storico Istituzionale dell’Italia unita (ASI), strumento di valenza generale che si è posto l’obiettivo di documentare le evoluzioni nel tempo delle circoscrizioni territoriali dell’Italia postunitaria, riconducendo progressivamente questo patrimonio informativo eterogeneo ad un modello ontologico unitario, facilmente riusabile in qualunque contesto grazie alla sua pubblicazione in modalità Linked Open Data. L’attuale ontologia ASI, alimentata ad oggi dai dati relativi agli enti territoriali dello stato italiano, sarà gradualmente estesa con l’introduzione nel modello di ulteriori tipologie di circoscrizioni territoriali, nonché del riferimento alle istituzioni che vi hanno operato e alle carte da queste prodotte, in modo da realizzare una dorsale informativa basilare per la descrizione e la contestualizzazione del patrimonio archivistico nazionale.
Un authority file per i luoghi e le istituzioni: l’Atlante Storico Istituzionale dell’Italia unita / DI FAZIO, Stella. - (2019), pp. 136-139. (Intervento presentato al convegno Conferenza GARR 2019 "Connecting the future" tenutosi a Torino, Italia) [10.26314/GARR-Conf19-proceedings-28].
Un authority file per i luoghi e le istituzioni: l’Atlante Storico Istituzionale dell’Italia unita
DI FAZIO, STELLAWriting – Review & Editing
2019
Abstract
Il contributo vuole evidenziare il processo di recupero e valorizzazione di dati pubblici e autorevoli rinvenibili in fonti diverse per età e formato alla base della realizzazione dell’Atlante Storico Istituzionale dell’Italia unita (ASI), strumento di valenza generale che si è posto l’obiettivo di documentare le evoluzioni nel tempo delle circoscrizioni territoriali dell’Italia postunitaria, riconducendo progressivamente questo patrimonio informativo eterogeneo ad un modello ontologico unitario, facilmente riusabile in qualunque contesto grazie alla sua pubblicazione in modalità Linked Open Data. L’attuale ontologia ASI, alimentata ad oggi dai dati relativi agli enti territoriali dello stato italiano, sarà gradualmente estesa con l’introduzione nel modello di ulteriori tipologie di circoscrizioni territoriali, nonché del riferimento alle istituzioni che vi hanno operato e alle carte da queste prodotte, in modo da realizzare una dorsale informativa basilare per la descrizione e la contestualizzazione del patrimonio archivistico nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.