La recensione ha come oggetto gli Atti del Convegno "Ugo Foscolo tra Italia e Grecia: esperienza e fortuna di un intellettuale europeo", editi nel 2020, a cura di Christian Del Vento e di Francesca Irene Sensini. Viene sottolineato come i contributi accolti nella pubblicazione, caratterizzati da un approccio interdisciplinare all'argomento, mirino a ricostruire la complessità dell'identità del poeta di Zante in relazione al sentimento di duplice appartenenza che lo legò tanto alla Grecia, quanto all'Italia.
Ugo Foscolo tra Italia e Grecia: esperienza e fortuna di un intellettuale europeo. Atti del Convegno internazionale interdisciplinare (Nizza-La Mortola, Giardini Hanbury, 9-11 marzo 2017), a cura di C. Del Vento, F. I. Sensini / Esposito, Matilde. - In: LA RASSEGNA DELLA LETTERATURA ITALIANA. - ISSN 0033-9423. - Anno 124°:IX(2020), pp. 527-530.
Ugo Foscolo tra Italia e Grecia: esperienza e fortuna di un intellettuale europeo. Atti del Convegno internazionale interdisciplinare (Nizza-La Mortola, Giardini Hanbury, 9-11 marzo 2017), a cura di C. Del Vento, F. I. Sensini
Matilde Esposito
2020
Abstract
La recensione ha come oggetto gli Atti del Convegno "Ugo Foscolo tra Italia e Grecia: esperienza e fortuna di un intellettuale europeo", editi nel 2020, a cura di Christian Del Vento e di Francesca Irene Sensini. Viene sottolineato come i contributi accolti nella pubblicazione, caratterizzati da un approccio interdisciplinare all'argomento, mirino a ricostruire la complessità dell'identità del poeta di Zante in relazione al sentimento di duplice appartenenza che lo legò tanto alla Grecia, quanto all'Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.