Abstract: Questo contributo è centrato sul costrutto di alienazione parentale come processo psicologico che, al di là della sua collocazione clinico-nosografica problematica, evidenzia delle criticità che investono il minore ed il suo iter-evolutivo. Al tempo stesso, lo studio mette in rilievo l’importanza delle capacità genitoriali in quanto più esse vengono incrementate più si sviluppa la possibilità di ridurre l’influenza della PAS e soprattutto si genera un clima familiare suscettibile di favorire livelli di consapevolezza educativa.
Fenomenologia delle dinamiche familiari: la tutela del minore / Di Persia, P.; Gennaro, A.. - In: PSICOLOGIA & GIUSTIZIA. - Psicologia & Giustizia Guglielmo Gulotta di Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense.:N.1(2021), pp. 1-17.
Fenomenologia delle dinamiche familiari: la tutela del minore
Gennaro A.
2021
Abstract
Abstract: Questo contributo è centrato sul costrutto di alienazione parentale come processo psicologico che, al di là della sua collocazione clinico-nosografica problematica, evidenzia delle criticità che investono il minore ed il suo iter-evolutivo. Al tempo stesso, lo studio mette in rilievo l’importanza delle capacità genitoriali in quanto più esse vengono incrementate più si sviluppa la possibilità di ridurre l’influenza della PAS e soprattutto si genera un clima familiare suscettibile di favorire livelli di consapevolezza educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.