L’articolo analizza il tema del rapporto fra etica e pubblica amministrazione. Vengono ricordati i diversi significati del concetto di etica, evidenziando come riguardo al funzionamento della pubblica amministrazione il significato più rilevante sia da definirsi in prospettiva behavioristica. Vengono poi evidenziate le caratteristiche definitorie della pubblica amministrazione in relazione alla logica del mercato e dei suoi limiti nella produzione dei beni comunque richiesti dai cittadini. L’articolo sostiene che la necessità di una dimensione etica nella pubblica amministrazione – evidenziata dal moltiplicarsi, negli ultimi venti anni, dei codici etici per le pubbliche amministrazioni in molti Paesi del mondo – è una diretta conseguenza del fatto che nessun sistema normativo può mai essere sufficientemente completo da dirigere l’azione burocratica senza che vi sia la necessità di una dimensione ermeneutica da parte del singolo attore.
Etica e Pubblica Amministrazione / Petroni, ANGELO MARIA. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - 4:(2005), pp. 21-24.
Etica e Pubblica Amministrazione
PETRONI, ANGELO MARIA
2005
Abstract
L’articolo analizza il tema del rapporto fra etica e pubblica amministrazione. Vengono ricordati i diversi significati del concetto di etica, evidenziando come riguardo al funzionamento della pubblica amministrazione il significato più rilevante sia da definirsi in prospettiva behavioristica. Vengono poi evidenziate le caratteristiche definitorie della pubblica amministrazione in relazione alla logica del mercato e dei suoi limiti nella produzione dei beni comunque richiesti dai cittadini. L’articolo sostiene che la necessità di una dimensione etica nella pubblica amministrazione – evidenziata dal moltiplicarsi, negli ultimi venti anni, dei codici etici per le pubbliche amministrazioni in molti Paesi del mondo – è una diretta conseguenza del fatto che nessun sistema normativo può mai essere sufficientemente completo da dirigere l’azione burocratica senza che vi sia la necessità di una dimensione ermeneutica da parte del singolo attore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.