Una delle direzioni verso cui deve muovere il progetto di un propulsore è quella della massimizzazione della spinta specifica con un aumento contenuto del consumo specifico. In questo studio sono stati analizzati in via numerica vari metodi di imcremento delle prestazioni e sono stati applicati ai principali propulsori aeronautici. I sistemi si basano su combustioni, successive a quella nella camera principale, fatte avvenira in opportune sezioni del propulsore; è stato quindi effettuato un confronto con la post-combustione, oramai notevolmente diffusa soprattutto in campo militare. I risultati, rappresentati su grafici al variare dei principali parametri di progetto, hanno permesso di stabilire quali sono le condizioni migliori in cui è conveniente utilizzare i differenti sistemi studiati. L'analisi delle prestazioni ha mostrato come l'utilizzo di tali metodi consenta non solo di migliorare i rendimenti, e quindi ridurre i consumi, ma anche di ampliare notevolmente il range di utilizzo, tanto in termini di Mach di volo, quanto in termini di rapporto di compressione.
Influenza della Ricombustione su Propulsori Aeronautici / Caloi, P; Gamma, Fausto. - In: AEROTECNICA MISSILI E SPAZIO. - ISSN 0365-7442. - 87/1:(2008), pp. 24-35.
Influenza della Ricombustione su Propulsori Aeronautici
GAMMA, Fausto
2008
Abstract
Una delle direzioni verso cui deve muovere il progetto di un propulsore è quella della massimizzazione della spinta specifica con un aumento contenuto del consumo specifico. In questo studio sono stati analizzati in via numerica vari metodi di imcremento delle prestazioni e sono stati applicati ai principali propulsori aeronautici. I sistemi si basano su combustioni, successive a quella nella camera principale, fatte avvenira in opportune sezioni del propulsore; è stato quindi effettuato un confronto con la post-combustione, oramai notevolmente diffusa soprattutto in campo militare. I risultati, rappresentati su grafici al variare dei principali parametri di progetto, hanno permesso di stabilire quali sono le condizioni migliori in cui è conveniente utilizzare i differenti sistemi studiati. L'analisi delle prestazioni ha mostrato come l'utilizzo di tali metodi consenta non solo di migliorare i rendimenti, e quindi ridurre i consumi, ma anche di ampliare notevolmente il range di utilizzo, tanto in termini di Mach di volo, quanto in termini di rapporto di compressione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.