Il XXI secolo sarà caratterizzato da un cambiamento tecnologico sempre più rapido. Come educatori è essenziale trarre vantaggio dagli strumenti tecnologici per promuovere l’apprendimento autonomo di una lingua abbandonando i nostri istinti predigitali e le zone di comfort. In questo articolo enfatizziamo l’applicazione di Facebook che consente di creare gruppi in un contesto di apprendimento linguistico collaborativo con i seguenti vantaggi: interazione autentica, costruzione di relazioni amicali, motivazione e senso di appartenenza. Tra i diversi intenti dell’iniziativa eTandem, c’è anche quello di aiutare a sviluppare la produzione sia orale che scritta in tre ambiti: linguistico, comunicativo affettivo.

eTandem: analisi longitudinale di un progetto pre-mobilità presso il CLA dell’Università degli Studi di Padova / Lisa, Griggio; Rozsavolgyi, Edit. - In: LINGUA IN AZIONE. - ISSN 2653-9586. - 5:(2020), pp. 56-68.

eTandem: analisi longitudinale di un progetto pre-mobilità presso il CLA dell’Università degli Studi di Padova

Edit Rózsavölgyi
2020

Abstract

Il XXI secolo sarà caratterizzato da un cambiamento tecnologico sempre più rapido. Come educatori è essenziale trarre vantaggio dagli strumenti tecnologici per promuovere l’apprendimento autonomo di una lingua abbandonando i nostri istinti predigitali e le zone di comfort. In questo articolo enfatizziamo l’applicazione di Facebook che consente di creare gruppi in un contesto di apprendimento linguistico collaborativo con i seguenti vantaggi: interazione autentica, costruzione di relazioni amicali, motivazione e senso di appartenenza. Tra i diversi intenti dell’iniziativa eTandem, c’è anche quello di aiutare a sviluppare la produzione sia orale che scritta in tre ambiti: linguistico, comunicativo affettivo.
2020
eTandem; Facebook; apprendimento linguistico collaborativo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
eTandem: analisi longitudinale di un progetto pre-mobilità presso il CLA dell’Università degli Studi di Padova / Lisa, Griggio; Rozsavolgyi, Edit. - In: LINGUA IN AZIONE. - ISSN 2653-9586. - 5:(2020), pp. 56-68.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rózsavölgyi_eTandem_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1507320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact