Il XXI secolo sarà caratterizzato da un cambiamento tecnologico sempre più rapido. Come educatori è essenziale trarre vantaggio dagli strumenti tecnologici per promuovere l’apprendimento autonomo di una lingua abbandonando i nostri istinti predigitali e le zone di comfort. In questo articolo enfatizziamo l’applicazione di Facebook che consente di creare gruppi in un contesto di apprendimento linguistico collaborativo con i seguenti vantaggi: interazione autentica, costruzione di relazioni amicali, motivazione e senso di appartenenza. Tra i diversi intenti dell’iniziativa eTandem, c’è anche quello di aiutare a sviluppare la produzione sia orale che scritta in tre ambiti: linguistico, comunicativo affettivo.
eTandem: analisi longitudinale di un progetto pre-mobilità presso il CLA dell’Università degli Studi di Padova / Lisa, Griggio; Rozsavolgyi, Edit. - In: LINGUA IN AZIONE. - ISSN 2653-9586. - 5:(2020), pp. 56-68.
eTandem: analisi longitudinale di un progetto pre-mobilità presso il CLA dell’Università degli Studi di Padova
Edit Rózsavölgyi
2020
Abstract
Il XXI secolo sarà caratterizzato da un cambiamento tecnologico sempre più rapido. Come educatori è essenziale trarre vantaggio dagli strumenti tecnologici per promuovere l’apprendimento autonomo di una lingua abbandonando i nostri istinti predigitali e le zone di comfort. In questo articolo enfatizziamo l’applicazione di Facebook che consente di creare gruppi in un contesto di apprendimento linguistico collaborativo con i seguenti vantaggi: interazione autentica, costruzione di relazioni amicali, motivazione e senso di appartenenza. Tra i diversi intenti dell’iniziativa eTandem, c’è anche quello di aiutare a sviluppare la produzione sia orale che scritta in tre ambiti: linguistico, comunicativo affettivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rózsavölgyi_eTandem_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.