Nel 2010, la legge n. 170 ha riconosciuto dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia come disturbi specifici dell’apprendimento che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali e possono costituire una limitazione importante per attività della vita quotidiana. Quest’intervento normativo ha consentito un importante riconoscimento dei diritti delle persone con DSA identificando, a questo fine, anche una serie di strumenti compensativi e dispensativi. Anche la ricerca sui DSA ha avuto un notevole sviluppo sia in ambito internazionale sia nel nostro Paese. La complessità del quadro clinico che è emerso da questi studi sottolinea l’importanza di una valutazione esaustiva, e cioè non limitata alle abilità di lettura, scrittura e calcolo ma che esamini l’intero spettro delle difficoltà cognitive ed affettive che, sappiamo, possono essere presenti in persone con DSA. Tutti questi fattori hanno contribuito ad aumentare negli operatori sanitari, nel personale della scuola come pure nella popolazione generale, la consapevolezza della rilevanza di un’accurata valutazione dei disturbi dell’apprendimento. In quest’ottica, il volume presenta una sintesi delle informazioni relative alla valutazione dei disturbi dell’apprendimento che tiene conto sia dell’aumentata complessità delle nostre conoscenze sul tema sia della pubblicazione, in questi ultimi anni, di un numero considerevole di nuovi strumenti per la valutazione dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo come pure dei disturbi cognitivi ed affettivi, spesso associati ai DSA. Il volume comprende inoltre capitoli dedicati alle difficoltà numeriche, alla valutazione delle difficoltà emotive e dell’impatto sul benessere psicologico dei ragazzi con DSA, e alla valutazione delle difficoltà di apprendimento di chi apprende l’italiano come L2.

Metodiche per la valutazione prescolare e scolare di abilità cognitive connesse all’apprendimento scolastico / Scalisi, Teresa; Desimoni, Marta. - (2021), pp. 145-168.

Metodiche per la valutazione prescolare e scolare di abilità cognitive connesse all’apprendimento scolastico

Teresa Gloria Scalisi
Primo
Membro del Collaboration Group
;
2021

Abstract

Nel 2010, la legge n. 170 ha riconosciuto dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia come disturbi specifici dell’apprendimento che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali e possono costituire una limitazione importante per attività della vita quotidiana. Quest’intervento normativo ha consentito un importante riconoscimento dei diritti delle persone con DSA identificando, a questo fine, anche una serie di strumenti compensativi e dispensativi. Anche la ricerca sui DSA ha avuto un notevole sviluppo sia in ambito internazionale sia nel nostro Paese. La complessità del quadro clinico che è emerso da questi studi sottolinea l’importanza di una valutazione esaustiva, e cioè non limitata alle abilità di lettura, scrittura e calcolo ma che esamini l’intero spettro delle difficoltà cognitive ed affettive che, sappiamo, possono essere presenti in persone con DSA. Tutti questi fattori hanno contribuito ad aumentare negli operatori sanitari, nel personale della scuola come pure nella popolazione generale, la consapevolezza della rilevanza di un’accurata valutazione dei disturbi dell’apprendimento. In quest’ottica, il volume presenta una sintesi delle informazioni relative alla valutazione dei disturbi dell’apprendimento che tiene conto sia dell’aumentata complessità delle nostre conoscenze sul tema sia della pubblicazione, in questi ultimi anni, di un numero considerevole di nuovi strumenti per la valutazione dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo come pure dei disturbi cognitivi ed affettivi, spesso associati ai DSA. Il volume comprende inoltre capitoli dedicati alle difficoltà numeriche, alla valutazione delle difficoltà emotive e dell’impatto sul benessere psicologico dei ragazzi con DSA, e alla valutazione delle difficoltà di apprendimento di chi apprende l’italiano come L2.
2021
Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti per la valutazione
978-88-290-0152-1
disturbi specifici; apprendimento; valutazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Metodiche per la valutazione prescolare e scolare di abilità cognitive connesse all’apprendimento scolastico / Scalisi, Teresa; Desimoni, Marta. - (2021), pp. 145-168.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1506147
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact