Miami (USA) – La mostra realizzata insieme alla Facoltà di Architettura di Miami dell’Università della Florida si è inaugurata Il 9 aprile 2016 su l’architetto italiano Giuseppe Terragni. Ideatore, di oltre 10 progetti a mai realizzati a Roma, resta conosciuto anche per il disegno del “Danteum”, un edificio ispirato alle cantiche della “Divina Commedia”, rimasto irrealizzato. Curatori dell’esposizione e della ricerca dal titolo “Giuseppe Terragni in Rome in Miami” sono Flavio Mangione e Luca Ribichini. Il 13 aprile si è tenuta una conferenza di presentazione in cui sono intervenuti: Silvia Barisone, Pat Bosch, Jason Chandler, Carmen Guerrero, François-Jean Lejeune e David Rifkind. L’esposizione è stata sostenuta e realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Consolato generale italiano a Miami, dal Comune di Roma Capitale, dalle università di RomaSapienza, quella della Florida di Miami e dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia. Ideazione, realizzazione e curatela scientifica delle mostre di: Luca Ribichini e Flavio Mangione.
Giuseppe Terragni a Roma. Ricerca ed esposizione presso l’Università di Miami Florida, Stati Uniti d’America. University of Miami- School of Architecture Miami, Florida / Ribichini, Luca. - (2019), pp. 334-337. (Intervento presentato al convegno II Simposio Internazionale del Settore Scientifi co Disciplinare della Rappresentazione, per lo sviluppo di programmi multidisciplinari internazionali tenutosi a Matera).
Giuseppe Terragni a Roma. Ricerca ed esposizione presso l’Università di Miami Florida, Stati Uniti d’America. University of Miami- School of Architecture Miami, Florida.
Luca Ribichini
2019
Abstract
Miami (USA) – La mostra realizzata insieme alla Facoltà di Architettura di Miami dell’Università della Florida si è inaugurata Il 9 aprile 2016 su l’architetto italiano Giuseppe Terragni. Ideatore, di oltre 10 progetti a mai realizzati a Roma, resta conosciuto anche per il disegno del “Danteum”, un edificio ispirato alle cantiche della “Divina Commedia”, rimasto irrealizzato. Curatori dell’esposizione e della ricerca dal titolo “Giuseppe Terragni in Rome in Miami” sono Flavio Mangione e Luca Ribichini. Il 13 aprile si è tenuta una conferenza di presentazione in cui sono intervenuti: Silvia Barisone, Pat Bosch, Jason Chandler, Carmen Guerrero, François-Jean Lejeune e David Rifkind. L’esposizione è stata sostenuta e realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Consolato generale italiano a Miami, dal Comune di Roma Capitale, dalle università di RomaSapienza, quella della Florida di Miami e dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia. Ideazione, realizzazione e curatela scientifica delle mostre di: Luca Ribichini e Flavio Mangione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ribichini_Giuseppe Terragni a Roma_Miami_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
983.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
983.22 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.