L'articolo presenta una discussione critica dell’intercambiabilità degli indici, che rappresenta un topos della metodologia lazarsfeldiana. La trattazione è centrata sulla concezione lazarsfeldiana dell’errore di classificazione, ritenuto elemento costitutivo del dato sociologico e localizzato perlopiù nei casi devianti, nonché sulla natura del rimedio proposto, rappresentato proprio dall’intercambiabilità degli indici. In particolare, diversamente da quanto accade nella trattazione fornita da Lazarsfeld, sono qui indagati i rapporti tra intercambiabilità, da un lato, e validità e attendibilità, dall'altro, ed esplicitate e discusse le condizioni metodologiche e statistiche alle quali l’intercambiabilità risulta soddisfatta. In questo contesto, viene altresì sottoposta a revisione l’idea secondo la quale l’intercambiabilità degli indici possa costituire una valida soluzione del problema dell’errore di classificazione.
Il principio di intercambiabilità degli indici / Fasanella, Antonio. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - 58-59:XX(1999), pp. 243-286.
Il principio di intercambiabilità degli indici
FASANELLA, Antonio
1999
Abstract
L'articolo presenta una discussione critica dell’intercambiabilità degli indici, che rappresenta un topos della metodologia lazarsfeldiana. La trattazione è centrata sulla concezione lazarsfeldiana dell’errore di classificazione, ritenuto elemento costitutivo del dato sociologico e localizzato perlopiù nei casi devianti, nonché sulla natura del rimedio proposto, rappresentato proprio dall’intercambiabilità degli indici. In particolare, diversamente da quanto accade nella trattazione fornita da Lazarsfeld, sono qui indagati i rapporti tra intercambiabilità, da un lato, e validità e attendibilità, dall'altro, ed esplicitate e discusse le condizioni metodologiche e statistiche alle quali l’intercambiabilità risulta soddisfatta. In questo contesto, viene altresì sottoposta a revisione l’idea secondo la quale l’intercambiabilità degli indici possa costituire una valida soluzione del problema dell’errore di classificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.