In un epoca di litigiosità esasperata, e di elevatissimo arretrato, torna prepotente l attenzione ai precedenti, con tentazioni ad un loro impiego massivo ed acritico, spesso inappagante in vista della risposta al caso concre- to. Lo scritto indaga i diversi modi di atteggiarsi della “cultura del preceden- te”, mostrando quello ritenuto più proficuo, anche perché in grado di man- tenere saldo il collegamento tra decisione giudiziale e caso concreto, plusva- lore dell opera della giurisprudenza ed in uno fonte della sua particolare legittimazione alla “ristrutturazione” del diritto positivo.
IL VALORE DEL PRECEDENTE FRA INTERPRETAZIONE GIURIDICA E SCANDAGLIO DEL FATTO DEL CASO CONCRETO / Consolo, Claudio. - In: DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO. - ISSN 0393-1315. - (2018), pp. 25-34.
IL VALORE DEL PRECEDENTE FRA INTERPRETAZIONE GIURIDICA E SCANDAGLIO DEL FATTO DEL CASO CONCRETO
CONSOLO, Claudio
2018
Abstract
In un epoca di litigiosità esasperata, e di elevatissimo arretrato, torna prepotente l attenzione ai precedenti, con tentazioni ad un loro impiego massivo ed acritico, spesso inappagante in vista della risposta al caso concre- to. Lo scritto indaga i diversi modi di atteggiarsi della “cultura del preceden- te”, mostrando quello ritenuto più proficuo, anche perché in grado di man- tenere saldo il collegamento tra decisione giudiziale e caso concreto, plusva- lore dell opera della giurisprudenza ed in uno fonte della sua particolare legittimazione alla “ristrutturazione” del diritto positivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.