Il volume dell’antropologa sociale Estella Carpi è un’etnografia delle migrazioni forzate raccontate attraverso quattro esperienze migratorie nel Libano contemporaneo. Questo saggio, primo libro dell’autrice e frutto del suo lavoro di dottorato (Università di Sydney, 2015), si compone di sei capitoli. Dopo un’introduzione storico-sociale – che aiuta il lettore a inserire la ricerca nel contesto articolato che è il Libano contemporaneo ˗ Carpi condivide il suo viaggio etnografico, la metodologia, che evolve e si trasforma negli anni di lavoro sul campo. Si passa poi ai capitoli dedicati alle esperienze di migrazione forzata, presentate attraverso le storie di quattro donne.
Estella Carpi (2018). Specchi scomodi. Etnografia delle migrazioni forzate nel Libano contemporaneo / Tuzi, Irene. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4896. - 3:(2020), pp. 193-199.
Estella Carpi (2018). Specchi scomodi. Etnografia delle migrazioni forzate nel Libano contemporaneo
Irene Tuzi
2020
Abstract
Il volume dell’antropologa sociale Estella Carpi è un’etnografia delle migrazioni forzate raccontate attraverso quattro esperienze migratorie nel Libano contemporaneo. Questo saggio, primo libro dell’autrice e frutto del suo lavoro di dottorato (Università di Sydney, 2015), si compone di sei capitoli. Dopo un’introduzione storico-sociale – che aiuta il lettore a inserire la ricerca nel contesto articolato che è il Libano contemporaneo ˗ Carpi condivide il suo viaggio etnografico, la metodologia, che evolve e si trasforma negli anni di lavoro sul campo. Si passa poi ai capitoli dedicati alle esperienze di migrazione forzata, presentate attraverso le storie di quattro donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.