On the occasion of the centenary of the Nobel Prize to Max Planck, a historical-educational path, divided into four parts, was proposed on the origins of quantum physics. In part I, in the previous issue of Progetto Alice, for didactic objectives, some methodological indications, the criticalities of the black body model and an alternative method of derivation of Planck constant were exposed. In this part II, we present the historical development of the laws of ‘thermal radiation’, following the original contributions produced by physicists between 1859 and 1893. The appendix proposes two experiences of an educational laboratory for an experimental verification of the Stefan-Boltzmann law.

In occasione del centenario del premio Nobel a Max Planck, è stato proposto un percorso storico-didattico, diviso in quattro parti, sulle origini della fisica quantistica. Nella parte I, nel precedente numero di Progetto Alice, per obiettivi didattici, sono state esposte alcune indicazioni metodologiche, le criticità del modello di corpo nero e un metodo alternativo di derivazione della costante di Planck. In questa parte II, presentiamo lo sviluppo storico delle leggi della ‘radiazione termica’, seguendo i contributi originali prodotti dai fisici tra il 1859 e il 1893. In appendice vengono proposte due esperienze di laboratorio didattico per una verifica sperimentale della legge di Stefan-Boltzmann.

Un percorso storico-didattico alle origini della fisica quantistica. Max Planck, la radiazione di corpo nero e l’ipotesi quantistica. Parte II (1859-1893) / Surace, Graziano. - In: PROGETTO ALICE. - ISSN 1972-0475. - XX:58(2019), pp. 157-195.

Un percorso storico-didattico alle origini della fisica quantistica. Max Planck, la radiazione di corpo nero e l’ipotesi quantistica. Parte II (1859-1893)

SURACE GRAZIANO
Primo
2019

Abstract

On the occasion of the centenary of the Nobel Prize to Max Planck, a historical-educational path, divided into four parts, was proposed on the origins of quantum physics. In part I, in the previous issue of Progetto Alice, for didactic objectives, some methodological indications, the criticalities of the black body model and an alternative method of derivation of Planck constant were exposed. In this part II, we present the historical development of the laws of ‘thermal radiation’, following the original contributions produced by physicists between 1859 and 1893. The appendix proposes two experiences of an educational laboratory for an experimental verification of the Stefan-Boltzmann law.
2019
In occasione del centenario del premio Nobel a Max Planck, è stato proposto un percorso storico-didattico, diviso in quattro parti, sulle origini della fisica quantistica. Nella parte I, nel precedente numero di Progetto Alice, per obiettivi didattici, sono state esposte alcune indicazioni metodologiche, le criticità del modello di corpo nero e un metodo alternativo di derivazione della costante di Planck. In questa parte II, presentiamo lo sviluppo storico delle leggi della ‘radiazione termica’, seguendo i contributi originali prodotti dai fisici tra il 1859 e il 1893. In appendice vengono proposte due esperienze di laboratorio didattico per una verifica sperimentale della legge di Stefan-Boltzmann.
radiazione di corpo nero; ipotesi quantistica; max planck; verifica sperimentale della legge di Stefan-Boltzmann
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un percorso storico-didattico alle origini della fisica quantistica. Max Planck, la radiazione di corpo nero e l’ipotesi quantistica. Parte II (1859-1893) / Surace, Graziano. - In: PROGETTO ALICE. - ISSN 1972-0475. - XX:58(2019), pp. 157-195.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Surace_II-parte_Un-percorso_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 837.31 kB
Formato Adobe PDF
837.31 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1501751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact