Il contributo presenta i dati preliminari dello studio in corso sui pesi da telaio in terracotta di Pompei. Considerando l’eccezionale numero di reperti scoperti nella città vesuviana, si ritiene che questa categoria di manufatti possa fornire un contributo alla comprensione della produzione tessile del sito vesuviano. Nel 2017 è stato avviato lo studio dei pesi di Pompei con una ricognizione sistematica dell’intera collezione di esemplari in terracotta scoperti nella città. L’analisi degli oggetti ha evidenziato importanti aspetti relativi alla distribuzione nel tessuto urbano e ha permesso di identificare possibili contesti della produzione tessile. È stato sviluppato un approccio di ricerca multi-disciplinare che combina lo studio delle caratteristiche morfologiche dei pesi da telaio con l’archeologia sperimentale. Quest’ultima, con specifici protocolli dedicati, mira a replicare i pesi da telaio principalmente utilizzati nel sito di Pompei per comprendere le loro modalità di realizzazione e il loro effettivo utilizzo. I dati raccolti fino ad ora hanno permesso di raccogliere importanti informazioni sulla produzione tessile a Pompei.
Cultura tessile a Pompei: instrumenta textilia / Ricci, P.; Forte, V.. - VII:(2020), pp. 333-340. (Intervento presentato al convegno Proceedings of the VIIth International Symposium on textiles and dyes in the Ancient Mediterranean World tenutosi a Granada; Spain).
Cultura tessile a Pompei: instrumenta textilia
P. RicciPrimo
;V. ForteSecondo
2020
Abstract
Il contributo presenta i dati preliminari dello studio in corso sui pesi da telaio in terracotta di Pompei. Considerando l’eccezionale numero di reperti scoperti nella città vesuviana, si ritiene che questa categoria di manufatti possa fornire un contributo alla comprensione della produzione tessile del sito vesuviano. Nel 2017 è stato avviato lo studio dei pesi di Pompei con una ricognizione sistematica dell’intera collezione di esemplari in terracotta scoperti nella città. L’analisi degli oggetti ha evidenziato importanti aspetti relativi alla distribuzione nel tessuto urbano e ha permesso di identificare possibili contesti della produzione tessile. È stato sviluppato un approccio di ricerca multi-disciplinare che combina lo studio delle caratteristiche morfologiche dei pesi da telaio con l’archeologia sperimentale. Quest’ultima, con specifici protocolli dedicati, mira a replicare i pesi da telaio principalmente utilizzati nel sito di Pompei per comprendere le loro modalità di realizzazione e il loro effettivo utilizzo. I dati raccolti fino ad ora hanno permesso di raccogliere importanti informazioni sulla produzione tessile a Pompei.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricci_Cultura-tessile_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
9.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.15 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.