L’affitto a breve termine di alloggi turistici su piattaforme online è un fenomeno recente ma in fortissima crescita, in tutte le grandi città italiane ed estere. È un tema al centro dell’interesse di analisti e ricercatori che stanno studiando gli effetti delle piattaforme digitali sul processo di trasformazione sociale e omologazione delle aree più centrali e caratteristiche delle città e sulla diseguale distribuzione dei guadagni. A Roma in pochi anni gli alloggi in affitto sulla principale e più popolare piattaforma, Airbnb, hanno superato i 30.000 e il tasso di crescita annuale è di circa l’8%.
#mapparoma27: Airbnb: 15.700 alloggi solo nel 1° Municipio / Brollo, Barbara; Celata, Filippo; Lelo, Keti; Monni, Salvatore; Tomassi, Federico. - (2019).
#mapparoma27: Airbnb: 15.700 alloggi solo nel 1° Municipio
Brollo Barbara
;Celata Filippo
;
2019
Abstract
L’affitto a breve termine di alloggi turistici su piattaforme online è un fenomeno recente ma in fortissima crescita, in tutte le grandi città italiane ed estere. È un tema al centro dell’interesse di analisti e ricercatori che stanno studiando gli effetti delle piattaforme digitali sul processo di trasformazione sociale e omologazione delle aree più centrali e caratteristiche delle città e sulla diseguale distribuzione dei guadagni. A Roma in pochi anni gli alloggi in affitto sulla principale e più popolare piattaforma, Airbnb, hanno superato i 30.000 e il tasso di crescita annuale è di circa l’8%.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.