Questo lavoro presenta uno studio sulla Schadenfreude basato su un modello sociocognitivo delle emozioni e dell’interazione sociale, che si è svolto in due fasi: delle interviste in profondità e un questionario. Le interviste mirano ad individuare gli elementi che saranno poi alla base del questionario, nello specifico durante le interviste si è cercato di individuare l’esistenza di tipi diversi di Schadenfreude, e di indagare la relazione tra la Schadenfreude e le altre emozioni con un occhio a come questa possa interagire con le relazioni interpersonali. Con il questionario si sono approfonditi i dati ottenuti grazie alle interviste, nello specifico sono state indagate le relazioni tra Schadenfreude e senso di ingiustizia, ma anche il ruolo giocato da tali elementi, in quanto rappresentativi di aspetti peculiari della natura umana, nell’insorgenza di questa peculiare emozione.
Schadenfreude. Tra invidia, rivalsa, e il godere delle disgrazie altrui / Cecconi, Christian. - (2017), pp. 93-104. (Intervento presentato al convegno AISC - Mid-term 2017. Changing the World, with Cognition The Role of Cognitive Science in Social Change tenutosi a Messina, Italy).
Schadenfreude. Tra invidia, rivalsa, e il godere delle disgrazie altrui
Cecconi, Christian
Primo
2017
Abstract
Questo lavoro presenta uno studio sulla Schadenfreude basato su un modello sociocognitivo delle emozioni e dell’interazione sociale, che si è svolto in due fasi: delle interviste in profondità e un questionario. Le interviste mirano ad individuare gli elementi che saranno poi alla base del questionario, nello specifico durante le interviste si è cercato di individuare l’esistenza di tipi diversi di Schadenfreude, e di indagare la relazione tra la Schadenfreude e le altre emozioni con un occhio a come questa possa interagire con le relazioni interpersonali. Con il questionario si sono approfonditi i dati ottenuti grazie alle interviste, nello specifico sono state indagate le relazioni tra Schadenfreude e senso di ingiustizia, ma anche il ruolo giocato da tali elementi, in quanto rappresentativi di aspetti peculiari della natura umana, nell’insorgenza di questa peculiare emozione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.