Abstract: Sono noti come User-generated Content (UGC) i dati prodotti dall’integrazione tra tecnologia e vita quotidiana, contenuti attraverso cui gli utenti, in maniera volontaria, esprimono opinioni e condividono esperienze (Kaplan e Haenlein, 2010). Di particolare interesse, per finalità legate alla ricerca sociale e valutativa, appaiono le valutazioni, comunemente conosciute come recensioni. Per l’analisi di questi dati, particolarmente utile può rivelarsi l’analisi del sentiment, nota anche come opinion mining (Liu, 2012). Il contributo è finalizzato ad avanzare la proposta di una cassetta degli attrezzi per la raccolta e l’analisi di user-generated content, che, facendo leva su un approccio integrato lessicometrico-ermeneutico all’analisi di dati testuali, si propone come strategia alternativa all’analisi totalmente automatizzata del sentiment.

Atti della IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali, 5-6 Settembre 2019 / Favazzi, UGHETTA MARIA. - (2020), pp. 469-477. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma).

Atti della IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali, 5-6 Settembre 2019

Ughetta Maria Favazzi
2020

Abstract

Abstract: Sono noti come User-generated Content (UGC) i dati prodotti dall’integrazione tra tecnologia e vita quotidiana, contenuti attraverso cui gli utenti, in maniera volontaria, esprimono opinioni e condividono esperienze (Kaplan e Haenlein, 2010). Di particolare interesse, per finalità legate alla ricerca sociale e valutativa, appaiono le valutazioni, comunemente conosciute come recensioni. Per l’analisi di questi dati, particolarmente utile può rivelarsi l’analisi del sentiment, nota anche come opinion mining (Liu, 2012). Il contributo è finalizzato ad avanzare la proposta di una cassetta degli attrezzi per la raccolta e l’analisi di user-generated content, che, facendo leva su un approccio integrato lessicometrico-ermeneutico all’analisi di dati testuali, si propone come strategia alternativa all’analisi totalmente automatizzata del sentiment.
2020
IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali
big data; UCG; sentiment; analisi testuale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Atti della IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali, 5-6 Settembre 2019 / Favazzi, UGHETTA MARIA. - (2020), pp. 469-477. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1496545
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact