Il dialogo tra letteratura e geografia è praticato da diversi anni con esiti fruttuosi che hanno dato luce a un campo di studi originale, coltivato tanto dai geografi quanto dagli esperti di letteratura, riguardante proprio le intersezioni tra le due discipline. Se l’ambientazione di un testo letterario costituisce il livello più intuitivo e basilare di questa intersezione, il ruolo che viene attribuito allo spazio, il rapporto tra lo spazio e i personaggi, la mediazione percettiva e narrativa tra chi scrive e chi legge, dimostrano quanto lo spazio, in un testo letterario così come in una carta geografica, non sia mai neutro. La declinazione di questo affascinante ambito di studi in senso didattico, cioè la sua traduzione in pratiche e contenuti destinati a un pubblico scola-stico, di certo non ne facilita l’approccio, anzi richiede uno sforzo teorico e metodologico da parte degli insegnanti rilevante e non scontato.

Lettere per geografia: spazi, cultura e trasmissione (Roma, 25 gennaio, 2020) / Grippo, Epifania. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 32:1(2020), pp. 141-145. [10.13133/1125-5218.16797]

Lettere per geografia: spazi, cultura e trasmissione (Roma, 25 gennaio, 2020)

Epifania Grippo
2020

Abstract

Il dialogo tra letteratura e geografia è praticato da diversi anni con esiti fruttuosi che hanno dato luce a un campo di studi originale, coltivato tanto dai geografi quanto dagli esperti di letteratura, riguardante proprio le intersezioni tra le due discipline. Se l’ambientazione di un testo letterario costituisce il livello più intuitivo e basilare di questa intersezione, il ruolo che viene attribuito allo spazio, il rapporto tra lo spazio e i personaggi, la mediazione percettiva e narrativa tra chi scrive e chi legge, dimostrano quanto lo spazio, in un testo letterario così come in una carta geografica, non sia mai neutro. La declinazione di questo affascinante ambito di studi in senso didattico, cioè la sua traduzione in pratiche e contenuti destinati a un pubblico scola-stico, di certo non ne facilita l’approccio, anzi richiede uno sforzo teorico e metodologico da parte degli insegnanti rilevante e non scontato.
2020
geografia; letteratura; didattica
01 Pubblicazione su rivista::01f Lettera, Nota
Lettere per geografia: spazi, cultura e trasmissione (Roma, 25 gennaio, 2020) / Grippo, Epifania. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 32:1(2020), pp. 141-145. [10.13133/1125-5218.16797]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Grippo_Lettere-geografia_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 64.91 kB
Formato Adobe PDF
64.91 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1496205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact