Esiste un assunto più o meno esplicito secondo cui il suono surround ha rilevanza solo per gli scopi di spettacolarità immersiva dei film ad alto budget fondati sull’azione, assenti nella produzione italiana. In realtà non è così, perché il sonoro immersivo può giovare a qualunque tipo di film, come ci si accorge anche oltreoceano. Questo articolo intende proporre alcuni studi di caso che dimostrino come laddove si favorisca la creatività dei/delle nostri/e fonici/che si possano ottenere risultati di tutto rispetto e di indubbio interesse artistico.
Sound design e immersività / Sbravatti, Valerio. - In: QUADERNI DEL CSCI. - ISSN 1885-1975. - (2019), pp. 142-148.
Sound design e immersività
Sbravatti, Valerio
2019
Abstract
Esiste un assunto più o meno esplicito secondo cui il suono surround ha rilevanza solo per gli scopi di spettacolarità immersiva dei film ad alto budget fondati sull’azione, assenti nella produzione italiana. In realtà non è così, perché il sonoro immersivo può giovare a qualunque tipo di film, come ci si accorge anche oltreoceano. Questo articolo intende proporre alcuni studi di caso che dimostrino come laddove si favorisca la creatività dei/delle nostri/e fonici/che si possano ottenere risultati di tutto rispetto e di indubbio interesse artistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.