Esiste un assunto più o meno esplicito secondo cui il suono surround ha rilevanza solo per gli scopi di spettacolarità immersiva dei film ad alto budget fondati sull’azione, assenti nella produzione italiana. In realtà non è così, perché il sonoro immersivo può giovare a qualunque tipo di film, come ci si accorge anche oltreoceano. Questo articolo intende proporre alcuni studi di caso che dimostrino come laddove si favorisca la creatività dei/delle nostri/e fonici/che si possano ottenere risultati di tutto rispetto e di indubbio interesse artistico.

Sound design e immersività / Sbravatti, Valerio. - In: QUADERNI DEL CSCI. - ISSN 1885-1975. - (2019), pp. 142-148.

Sound design e immersività

Sbravatti, Valerio
2019

Abstract

Esiste un assunto più o meno esplicito secondo cui il suono surround ha rilevanza solo per gli scopi di spettacolarità immersiva dei film ad alto budget fondati sull’azione, assenti nella produzione italiana. In realtà non è così, perché il sonoro immersivo può giovare a qualunque tipo di film, come ci si accorge anche oltreoceano. Questo articolo intende proporre alcuni studi di caso che dimostrino come laddove si favorisca la creatività dei/delle nostri/e fonici/che si possano ottenere risultati di tutto rispetto e di indubbio interesse artistico.
2019
Cinema italiano, sonoro
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sound design e immersività / Sbravatti, Valerio. - In: QUADERNI DEL CSCI. - ISSN 1885-1975. - (2019), pp. 142-148.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1494019
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact