Recensione al volume di Alfonso Lelio, Comin Gianluca "#ZONAROSSA. Il Covid-19 tra infodemia e comunicazione", edito da Guerini e Associati (2020). Secondo gli autori, la gestione della crisi emergenziale relativa alla pandemia da Covid-19 nei primi mesi del 2020 da parte dei mezzi di comunicazione sembra aver prodotto, in parte, effetti collaterali riconducibili all'espressione "infodemia". Partendo dalla tesi sostenuta all'interno del volume, che si focalizza sulla centralità della comunicazione nella corretta gestione di un contesto di crisi, nella recensione si introduce la necessità per le istituzione italiane di implementare le proprie competenze relative alla comunicazione, specialmente negli ambienti digitali, che rivestono un ruolo di primo piano nella dieta informativa delle giovani generazioni, con l'obiettivo di perseguire la mission di servizio pubblico e di consolidare il rapporto fiduciario con i cittadini.
Alfonso Lelio, Comin Gianluca, #ZONAROSSA. Il Covid-19 tra infodemia e comunicazione, Guerini e Associati, Milano, 2020 / Sallusti, Simone. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 23:(2020), pp. 197-198.
Alfonso Lelio, Comin Gianluca, #ZONAROSSA. Il Covid-19 tra infodemia e comunicazione, Guerini e Associati, Milano, 2020
sallusti simone
2020
Abstract
Recensione al volume di Alfonso Lelio, Comin Gianluca "#ZONAROSSA. Il Covid-19 tra infodemia e comunicazione", edito da Guerini e Associati (2020). Secondo gli autori, la gestione della crisi emergenziale relativa alla pandemia da Covid-19 nei primi mesi del 2020 da parte dei mezzi di comunicazione sembra aver prodotto, in parte, effetti collaterali riconducibili all'espressione "infodemia". Partendo dalla tesi sostenuta all'interno del volume, che si focalizza sulla centralità della comunicazione nella corretta gestione di un contesto di crisi, nella recensione si introduce la necessità per le istituzione italiane di implementare le proprie competenze relative alla comunicazione, specialmente negli ambienti digitali, che rivestono un ruolo di primo piano nella dieta informativa delle giovani generazioni, con l'obiettivo di perseguire la mission di servizio pubblico e di consolidare il rapporto fiduciario con i cittadini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.