Il lavoro che segue indaga il conflitto tra stampa e movimenti politici attraverso lo scontro tra M5S e mezzi di informazione. La caduta della prima Repubblica negli anni '90 rappresentano l'affermazione della logica del mercato sull'informazione fino alla nascita di una piattaforma globale, quale internet, che travolgerà tutto il sistema dei mass media rendendoli non più unilaterali ma interattivi. Questa trasformazione che fa sì che la discussione si sposti dalla piazza fisica alla piazza mediatica; tuttavia, il vero stravolgimento della concezione comune del partito si ha solo nel 2009 con la nascita del M5S che si presenta come cambiamento del paradigma politico, che va dalla piazza fisica mediatica alla rete sovrana.
Il rapporto tra giornalismo politico e movimenti politici: il conflitto con il Movimento 5 Stelle tra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione / Kola, Eduard. - (2020), pp. 51-66. (Intervento presentato al convegno IV Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a ROMA) [DOI 10.13133/9788893771559].
Il rapporto tra giornalismo politico e movimenti politici: il conflitto con il Movimento 5 Stelle tra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione
EDUARD KOLA
Primo
Conceptualization
2020
Abstract
Il lavoro che segue indaga il conflitto tra stampa e movimenti politici attraverso lo scontro tra M5S e mezzi di informazione. La caduta della prima Repubblica negli anni '90 rappresentano l'affermazione della logica del mercato sull'informazione fino alla nascita di una piattaforma globale, quale internet, che travolgerà tutto il sistema dei mass media rendendoli non più unilaterali ma interattivi. Questa trasformazione che fa sì che la discussione si sposti dalla piazza fisica alla piazza mediatica; tuttavia, il vero stravolgimento della concezione comune del partito si ha solo nel 2009 con la nascita del M5S che si presenta come cambiamento del paradigma politico, che va dalla piazza fisica mediatica alla rete sovrana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


