Il paper presenta Hylocene, la materioteca (fisica e virtuale) della Sapienza Uni- versità di Roma, con sede presso l’infrastruttura di ricerca per l’innovazione SA- Peri&Co. Una material library che, discostandosi dall’impostazione delle numer- ose materioteche già esistenti - che si pongono come obiettivo principale quello di facilitare l’accesso e lo scambio di informazioni relative ai materiali tra pro- duttori e potenziali utilizzatori, al fine di favorirne la diffusione e l’applicazione in prodotti innovativi - mira piuttosto a lasciare spazio ad una ricerca più fluida, che stimoli più che informare e che ha come target specifico quello dei designer e progettisti in genere. Hylocene è infatti una materioteca che mira a stimolare e ispirare nuove sinestesie di pensiero, attivando connessioni inedite mediante l’utilizzo di algoritmi specifici e un sistema di tag e clouds, in grado di aprire alla complessità del presente con modalità originali e sempre nuove, con particolare attenzione alla sfida alla sostenibilità.
Hylocene: an exploratory pathway among the "today's materials" / Lucibello, Sabrina; Rotondi, Carmen. - (2019), pp. 243-243. (Intervento presentato al convegno IFAU19 – 3rd International Forum for Architecture and Urbanism tenutosi a Tirana; Albania).
Hylocene: an exploratory pathway among the "today's materials"
LUCIBELLO, SABRINA;ROTONDI, CARMEN
2019
Abstract
Il paper presenta Hylocene, la materioteca (fisica e virtuale) della Sapienza Uni- versità di Roma, con sede presso l’infrastruttura di ricerca per l’innovazione SA- Peri&Co. Una material library che, discostandosi dall’impostazione delle numer- ose materioteche già esistenti - che si pongono come obiettivo principale quello di facilitare l’accesso e lo scambio di informazioni relative ai materiali tra pro- duttori e potenziali utilizzatori, al fine di favorirne la diffusione e l’applicazione in prodotti innovativi - mira piuttosto a lasciare spazio ad una ricerca più fluida, che stimoli più che informare e che ha come target specifico quello dei designer e progettisti in genere. Hylocene è infatti una materioteca che mira a stimolare e ispirare nuove sinestesie di pensiero, attivando connessioni inedite mediante l’utilizzo di algoritmi specifici e un sistema di tag e clouds, in grado di aprire alla complessità del presente con modalità originali e sempre nuove, con particolare attenzione alla sfida alla sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.