Lo scopo del presente contributo è quello di offrire una panoramica degli effetti dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 sui livelli di povertà educativa nel nostro Paese. Si prenderanno le mosse dall’analisi dei dati legati alla povertà economica che interessano l’Italia e si procederà, seguendo un approccio multidimensionale al concetto di povertà educativa, prendendo in considerazione fattori sociali, educativi - scolastici ed extra-scolastici - e territoriali nel tentativo di avviare una analisi il più possibile completa del fenomeno e delle sue trasformazioni conseguenti all’emergenza Covid-19.
Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia? / Di Genova, Nicoletta; Nuzzaci, Antonella; Minello, Rita; Madia, Sabina. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 17:36(2020), pp. 76-92. [10.19241/lll.v16i36.537]
Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia?
Di Genova, Nicoletta;
2020
Abstract
Lo scopo del presente contributo è quello di offrire una panoramica degli effetti dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 sui livelli di povertà educativa nel nostro Paese. Si prenderanno le mosse dall’analisi dei dati legati alla povertà economica che interessano l’Italia e si procederà, seguendo un approccio multidimensionale al concetto di povertà educativa, prendendo in considerazione fattori sociali, educativi - scolastici ed extra-scolastici - e territoriali nel tentativo di avviare una analisi il più possibile completa del fenomeno e delle sue trasformazioni conseguenti all’emergenza Covid-19.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nazzaci_istruzione_disuguaglianze_pandemia_2020.pdf
accesso aperto
Note: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/issue/view/38
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
575.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
575.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.