Tradizionalmente attribuita a Nicolas de Bar (1632-1695), la pala dell’altare maggiore della chiesa romana di San Nicola dei Lorenesi, viene invece riferita a Giovanni Battista Lenardi, meglio noto come disegnatore e miglior allievo di Lazzaro Baldi (1624-1703), oltre che dal suo biografo Nicola Pio anche da Fioravante Martinelli. Nonostante la carenza di documentazione originaria, in questo lavoro si tenta di confermare questa poco nota attribuzione, attraverso una serie di confronti stilistici con le altre opere dell’autore tra cui la pala dipinta originariamente per la chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma, quelle realizzate per i Fatebenefratelli ed un disegno conservato a Düsseldorf. La fortunata invenzione dell’artista è inoltre dimostrata dal fatto che la tela in esame fu presa a modello per la pala in mosaico realizzata da Fabio Cristofari per una cappella nella navata settentrionale della Basilica Vaticana.

Per Giovanni Battista Lenardi pittore: la pala "perduta" per la chiesa di San Nicola dei Lorenesi e alcune novità / Marras, Antonio. - In: PARAGONE. ARTE. - ISSN 1120-4737. - 841-843:150-151(2020), pp. 71-88.

Per Giovanni Battista Lenardi pittore: la pala "perduta" per la chiesa di San Nicola dei Lorenesi e alcune novità

Antonio Marras
Writing – Original Draft Preparation
2020

Abstract

Tradizionalmente attribuita a Nicolas de Bar (1632-1695), la pala dell’altare maggiore della chiesa romana di San Nicola dei Lorenesi, viene invece riferita a Giovanni Battista Lenardi, meglio noto come disegnatore e miglior allievo di Lazzaro Baldi (1624-1703), oltre che dal suo biografo Nicola Pio anche da Fioravante Martinelli. Nonostante la carenza di documentazione originaria, in questo lavoro si tenta di confermare questa poco nota attribuzione, attraverso una serie di confronti stilistici con le altre opere dell’autore tra cui la pala dipinta originariamente per la chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma, quelle realizzate per i Fatebenefratelli ed un disegno conservato a Düsseldorf. La fortunata invenzione dell’artista è inoltre dimostrata dal fatto che la tela in esame fu presa a modello per la pala in mosaico realizzata da Fabio Cristofari per una cappella nella navata settentrionale della Basilica Vaticana.
2020
Lenardi; Lorenesi; Baldi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Per Giovanni Battista Lenardi pittore: la pala "perduta" per la chiesa di San Nicola dei Lorenesi e alcune novità / Marras, Antonio. - In: PARAGONE. ARTE. - ISSN 1120-4737. - 841-843:150-151(2020), pp. 71-88.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marras_Per-Giovanni_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1490281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact