Il presente contributo si inserisce nel dibattito sulla quarta rivoluzione industriale, affrontando il tema delle piattaforme digitali attraverso quattro esempi costruiti sulla base dei big data spaziali prodotti dalle piattaforme stesse. Ciò pone immediatamente alcune questioni rilevanti per la geografia e i geografi. La prima si riferisce alla spazialità prodotta dall’interazione con le piattaforme che può essere colta proprio attraverso i dati, georeferenziati o georiferibili, provenienti dalle infrastutture digitali; la seconda si focalizza sull’analisi degli impatti socio-economici derivanti dalla crescente pervasività nello spazio del ‘modello piattaforma’, pilastro della cosiddetta platform society (Van Dick et al, 2018) e platform economy (Kenney & Zysman, 2016). Di fatto, il termine riferisce ad un tipo di società sempre più mediata da un ecosistema globale di piattaforme online.

Piattaforme e Big data per una nuova geografia digitale / Romano, Antonello; Capineri, Cristina. - (2020), pp. 227-240.

Piattaforme e Big data per una nuova geografia digitale

Antonello Romano
;
2020

Abstract

Il presente contributo si inserisce nel dibattito sulla quarta rivoluzione industriale, affrontando il tema delle piattaforme digitali attraverso quattro esempi costruiti sulla base dei big data spaziali prodotti dalle piattaforme stesse. Ciò pone immediatamente alcune questioni rilevanti per la geografia e i geografi. La prima si riferisce alla spazialità prodotta dall’interazione con le piattaforme che può essere colta proprio attraverso i dati, georeferenziati o georiferibili, provenienti dalle infrastutture digitali; la seconda si focalizza sull’analisi degli impatti socio-economici derivanti dalla crescente pervasività nello spazio del ‘modello piattaforma’, pilastro della cosiddetta platform society (Van Dick et al, 2018) e platform economy (Kenney & Zysman, 2016). Di fatto, il termine riferisce ad un tipo di società sempre più mediata da un ecosistema globale di piattaforme online.
2020
Interpretare la quarta rivoluzione industriale. La geografia in dialogo con le altre discipline
978-88-290-0491-1
Piattaforme digitali; Big Data; Geografia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Piattaforme e Big data per una nuova geografia digitale / Romano, Antonello; Capineri, Cristina. - (2020), pp. 227-240.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Romano_Piattaforme-Big-data_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Romano_Frontespizio-Indice_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 177.08 kB
Formato Adobe PDF
177.08 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Romano_Quartadicopertina_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.39 MB
Formato Adobe PDF
3.39 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1489931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact