La generosa eredità di Calouste Gulbenikian ha permesso un'opera di tali dimensioni e necessità costruttive, insolita in Portogallo, che si è tradotta in una forma rigorosa, senza ostentazioni superflue o arroganti simboli di potere, manifestando una sobrietà e moderazione tali da contribuire all'immagine di modernità e prestigio della Fondazione. Contemporaneamente, nel contesto della produzione architettonica portoghese, l'edificio concorse all'affermazione di una <>, come veniva rivendicata nella storiografia del Movimento Moderno.
La Fondazione Calouste Gulbenkian come simbolo di cultura e progresso / Minciacchi, Lavinia Ann. - In: RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA. - ISSN 0392-8608. - 159(2019), pp. 45-52.
La Fondazione Calouste Gulbenkian come simbolo di cultura e progresso
MINCIACCHI, Lavinia Ann
2019
Abstract
La generosa eredità di Calouste Gulbenikian ha permesso un'opera di tali dimensioni e necessità costruttive, insolita in Portogallo, che si è tradotta in una forma rigorosa, senza ostentazioni superflue o arroganti simboli di potere, manifestando una sobrietà e moderazione tali da contribuire all'immagine di modernità e prestigio della Fondazione. Contemporaneamente, nel contesto della produzione architettonica portoghese, l'edificio concorse all'affermazione di una <>, come veniva rivendicata nella storiografia del Movimento Moderno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.