La figura del critico e storico dell'arte, nonché artista dilettante, Gustave Soulier (1872-1937) non ha finora ricevuto abbastanza attenzione negli studi sul contesto critico della storia dell'arte degli inizi del Novecento. La sua vita spesa tra Francia e Italia, tanto quanto la sua attività di ricerca eterogenea sul Rinascimento e sull'arte francese moderna, lo rendono invece una personalità assai complessa. Dopo aver presentato sommariamente la sua biografia, questo saggio si concentra sulla sua opera più nota Les Influences orientales dans la peinture toscane (1924), con particolare interesse per il concetto di sentiment décoratif. Si mostrare il carattere transitorio di questa categoria formale negli scritti di Soulier sull'arte del Rinascimento e sull'arte moderna, considerando - in conclusione - come tale concetto venga visualizzato nelle illustrazioni del libro realizzate dallo stesso studioso.

Gustave Soulier et Les Influences orientales dans la peinture toscane (1924). Le "sentiment décoratif" dans l'art italien de la Renaissance face à la modernité / DI COLA, Daniele. - In: ARTITALIES. - ISSN 2263-0783. - 25(2019), pp. 61-70.

Gustave Soulier et Les Influences orientales dans la peinture toscane (1924). Le "sentiment décoratif" dans l'art italien de la Renaissance face à la modernité

Daniele Di Cola
2019

Abstract

La figura del critico e storico dell'arte, nonché artista dilettante, Gustave Soulier (1872-1937) non ha finora ricevuto abbastanza attenzione negli studi sul contesto critico della storia dell'arte degli inizi del Novecento. La sua vita spesa tra Francia e Italia, tanto quanto la sua attività di ricerca eterogenea sul Rinascimento e sull'arte francese moderna, lo rendono invece una personalità assai complessa. Dopo aver presentato sommariamente la sua biografia, questo saggio si concentra sulla sua opera più nota Les Influences orientales dans la peinture toscane (1924), con particolare interesse per il concetto di sentiment décoratif. Si mostrare il carattere transitorio di questa categoria formale negli scritti di Soulier sull'arte del Rinascimento e sull'arte moderna, considerando - in conclusione - come tale concetto venga visualizzato nelle illustrazioni del libro realizzate dallo stesso studioso.
2019
Gustave Soulier; Storia della critica d'arte;
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gustave Soulier et Les Influences orientales dans la peinture toscane (1924). Le "sentiment décoratif" dans l'art italien de la Renaissance face à la modernité / DI COLA, Daniele. - In: ARTITALIES. - ISSN 2263-0783. - 25(2019), pp. 61-70.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1488810
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact